01 ottobre 2023

Italiani Under 22 di pugilato. Benfatto, Maglia e Genna, la “Fighters Factory” di Abbadia Lariana c’è!

Da sinistra Luca Maglia, Giacomo Benfatto e Mattia Genna.
 

A Mondovì, in provincia di Cuneo, si sono svolti i campionati italiani Under 22 maschili e femminili di pugilato. Si tratta di un appuntamento annuale importante che riunisce i migliori pugili di tutta la penisola. In questa occasione sono stati selezionati anche tre pugili lariani che si allenano alla “Fighters Factory” di Abbadia Lariana: Giacomo Benfatto, Luca Maglia e Mattia Genna.

Giacomo Benfatto, classe 2002, mandellese, pratica pugilato agonistico da tre anni ed era alla sua seconda partecipazione a questa competizione. Categoria 57 chilogrammi, negli ottavi di finale ha combattuto contro l’atleta laziale Dario Rizzieri, vincendo nettamente tutte e tre le riprese per decisione unanime dei giudici.

Il giorno successivo nei quarti di finale ha incrociato i guantoni contro il piemontese Michele Cravotta, perdendo di stretta misura dopo un match in cui a fare la differenza sono stati i dettagli.

Una fase del combattimento tra Benfatto e Cravotta.
 

Luca Maglia, classe 2004, di Lierna, è entrato in palestra due anni fa e subito si è fatto notare per il suo talento pugilistico. Per lui si trattava della prima esperienza in un torneo di spessore e, va detto, l’ha affrontata in maniera egregia.

Categoria 71 chilogrammi, negli ottavi di finale ha combattuto contro Alessandro Donvito, pugliese. Il match si è chiuso ancora prima che finisse la prima ripresa e ha visto la vittoria di Maglia per ferita.

Nella giornata successiva, nei quarti di finale, la sfida è stata contro Gabriele Guidi Rontani del Gruppo sportivo dell’Esercito. Un avversario molto più esperto, con alle spalle 70 match e la partecipazioni a campionati europei, mondiali e Olimpiadi. Nonostante ciò Luca ha saputo difendersi e combattere con bravura e non ha per nulla sfigurato.

Luca Maglia (a sinistra) con Gabriele Guidi Rontani dopo il match.
 

Mattia Genna, origini siciliane, anche lui classe 2004, abita a Colico. Entrato in palestra soltanto da pochi mesi, aveva già all’attivo qualche match.

Categoria 80 chili, in questi campionati ha affrontato Tiberio Siciliano, già campione italiano nella categoria Youth. Probabilmente a causa di un approccio sbagliato al match, è stato sconfitto ai punti ma certamente avrà altre occasioni in futuro per poter dimostrare la sua bravura.

Nessun commento:

Posta un commento