02 ottobre 2023

Mandello, Abbadia e Lierna. Vaccinazioni antinfluenzali dal 7 novembre ma ci si deve prenotare

 

(C.Bott.) Mandello Lario, Abbadia Lariana e Lierna guardano alla prossima campagna di vaccinazione antinfluenzale, che scatterà tra poco più di un mese, per la precisione il 7 novembre, un martedì. A metterla a punto sono le pubbliche amministrazioni dei tre comuni in collaborazione con i medici di famiglia Ariasi, Capra, Comini, Fumagalli, Lafranconi, Mazzeo, Mili, Missaglia e Passini.

Quest’anno c’è una novità importante: rispetto alle “campagne” degli ultimi anni, infatti, la somministrazione del vaccino dovrà essere obbligatoriamente prenotata e lo si potrà fare da venerdì prossimo, 6 ottobre, telefonando al 334-27.48.921 dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle 18.

“La scelta è dettata dalla volontà di migliorare il flusso dei cittadini al centro vaccinale - spiega Guido Zucchi, assessore ai Servizi sociali del Comune di Mandello - Se infatti tutti rispetteranno il loro turno, nei giorni stabiliti per la somministrazione dei vaccini non ci saranno né “buchi” né soprattutto eccessive concentrazioni di pazienti”.

Punto di riferimento per le vaccinazioni sarà come di consueto a Mandello Lario la sala civica di via Dante a Molina. Un hub vaccinale verrà con ogni probabilità individuato anche ad Abbadia Lariana. Per ragioni di organizzazione e di logistica non si potrà invece fare riferimento all’ambulatorio del proprio medico di famiglia.

Va ricordato che la campagna vaccinale è rivolta esclusivamente alle persone che hanno più di 60 anni, nate dunque prima del 31 dicembre 1963.

Per il resto valgono le consuete raccomandazioni, ossia presentarsi muniti di tessera sanitaria e con un abbigliamento comodo e adatto e non accedere al centro vaccinale in presenza di febbre o di sintomi influenzali.

Alla data odierna non si fa alcun riferimento alla possibilità di sottoporsi anche al richiamo del vaccino anti-Covid. “I nostri medici, che continuano a operare riservando la consueta attenzione ai loro assistiti e a garantire massima collaborazione con le amministrazioni comunali - spiega sempre l’assessore Zucchi - sono comunque pronti ad aprire anche questa fase di vaccinazioni nel momento in cui dovessero insorgere nuove situazioni”.

1 commento:

  1. ma e' una presa in giro ? non so quante volte ho provato a telefonare ma.....o risulta occupato ....oppure chiama e dopo un po di squilli si interrompe la chiamata...... complimenti

    RispondiElimina