16 gennaio 2024

Centro sport Abbadia, wakeboard e bocce incoronano Veronica Riva e Marco Ferraroli atleti dell’anno

Veronica Riva e Marco Ferraroli premiati sabato 13 gennaio dal Centro Sport Abbadia.
 

(C.Bott.) E’ uno sport acquatico che nasce dalla fusione tra lo sci nautico e lo snowboard. Inizialmente praticato negli Stati Uniti a partire dagli anni Novanta, ha poi avuto ovunque una larga diffusione. Si sta parlando del wakeboard, disciplina sportiva che Veronica Riva, tredicenne di Abbadia Lariana, pratica da quando aveva soltanto 6 anni. Ad avvicinarla a questo sport è stato Claudio Dal Lago presso la sua scuola proprio di Abbadia.

Sono bastati pochi anni, a Veronica, per farle conquistare la Nazionale. Nel 2022 ecco la vittoria ai campionati italiani e il secondo posto ottenuto agli Europei. Lo scorso anno, poi, ha vinto tutto quello che c’era da vincere: campionati italiani, europei e mondiali della Federazione americana.

La premiazione di Veronica Riva.
 

Un vero e proprio trionfo, in definitiva, che le è valso il titolo di “atleta dell’anno” assegnato dal Centro Sport Abbadia e per il 2023 attribuito anche a Marco Ferraroli, vincitore a inizio ottobre del campionato regionale individuale di bocce categoria B, a Cremona, e in novembre dei campionati italiani di società (Ferraroli gareggia per la “Garlatese”).

Tornando a Veronica Riva, che difende i colori della “Sambuca wakeboard school”, va detto che l’atleta di Abbadia sarà chiamata a partecipare in autunno ai Mondiali che si disputeranno in Cina. Dalla stessa giovanissima campionessa e dal suo staff tecnico arriva anche l’invito ad avvicinarsi a questo sport. “La scuola ha sede ad Abbadia Lariana presso il Lido in località “Chiesa rotta” - dicono - e praticare questa disciplina sportiva è davvero avvincente”.

Marco Ferraroli, portacolori della "Garlatese".

 

Nessun commento:

Posta un commento