24 gennaio 2024

“La seconda via”, Mandello celebra la Giornata dedicata alla memoria e al sacrificio degli alpini

La sera di venerdì 26 gennaio al “De André” il film del 2023 incentrato sui fatti del gennaio 1943 visti attraverso gli occhi di sei soldati aggrappati alla vita


Il 5 aprile 2022 il Senato aveva dato il via libera all’istituzione della Giornata nazionale dedicata alla memoria e al sacrificio degli alpini, da celebrare ogni anno. Come data era stata scelta quella del 26 gennaio in ricordo della storica battaglia di Nikolajewka combattuta in Russia nel corso della seconda guerra mondiale.

L’articolo 1 precisa infatti che scopo della legge è quello di “conservare la memoria dell’eroismo dimostrato dal Corpo d’armata alpino nella battaglia di Nikolajewka, nonché di promuovere i valori della difesa della sovranità e dell’interesse nazionale nonché dell’etica della partecipazione civile, della solidarietà e del volontariato che gli alpini incarnano”.

Per celebrare questa ricorrenza il Gruppo alpini di Mandello Lario ha organizzato, in collaborazione con il Comune, la proiezione del film “La seconda via”. L’appuntamento è proprio per la sera di venerdì 26, alle ore 21, al cineteatro “Fabrizio De André” di piazza Leonardo da Vinci.

“La seconda via”, del regista Alessandro Garilli, è una pellicola del 2023 incentrata sui fatti del gennaio 1943 visti attraverso gli occhi di sei soldati aggrappati alla vita.

Nessun commento:

Posta un commento