E’ il gioco delle feste per eccellenza e anche quest’anno contrassegnerà il Natale della Polisportiva Mandello, che sabato 20 dicembre proporrà la tradizionale “tombolata”. Quel giorno l’appuntamento è per le 20.30 al centro sportivo comunale di Pramagno.
14 dicembre 2025
Mandello. Sabato 20 e domenica 21 dicembre la benedizione delle statuine di Gesù bambino
L’iniziativa richiama un pensiero di papa Benedetto XVI secondo cui “la benedizione dei bambinelli ci ricorda che il presepio è una scuola di vita, dove possiamo imparare il segreto della vera gioia”. Partendo da questa riflessione la comunità pastorale di Mandello Lario propone per sabato 20 e domenica 21 dicembre la benedizione delle statuine di Gesù bambino in occasione di tutte le messe festive.
In distribuzione a Mandello Lario i calendari 2026 della raccolta differenziata dei rifiuti
Sono in distribuzione all’esterno del municipio di Mandello Lario i calendari 2026 della raccolta differenziata dei rifiuti.
13 dicembre 2025
Guida alternativa nel cuore di Milano. Barbara Piazza oggi alle 19 in sala consiliare a Lierna
Appuntamento in sala consiliare, oggi alle ore 19 a Lierna, con la scrittrice Barbara Piazza che presenterà il libro “Nel cuore di Milano - Guida alternativa per viaggiatori sensibili”. La pubblicazione propone al lettore un volto inedito della città, intrecciando le informazioni sulla vita nel capoluogo lombardo a una narrazione intima e personale.
Mandello. Con il Coro Grigna canti e suggestioni e il Cai si congeda dal 2025 nel segno della tradizione
![]() |
| (fotoservizio Alberto Locatelli) |
(C.Bott.) Una piacevolissima serata di festa in una sala "Don Renzo Beretta" gremita. Un appuntamento nel segno della tradizione con il Coro Grigna dell’Ana di Lecco chiamato a esibirsi per i soci e i simpatizzanti del Cai Grigne di Mandello Lario in un contesto familiare, informale e a tratti… complice.
L’alpino Carlo Panizza è “andato avanti”. Le penne nere di Lierna: “Per noi ha fatto davvero tanto”
L'addio a Sorgato. Di lui Giorgio Redaelli, “re del Civetta”, scrisse: “E’ veramente un grande”
| Roberto Sorgato, a destra, in una foto che lo ritrae con Giorgio Redaelli. |
(C.Bott.) Quel 2 marzo del 2022 c’era anche lui a dare l’ultimo saluto a Giorgio Redaelli nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore a Mandello Lario. Era partito da Belluno all’alba pur di non mancare ai funerali del “re del Civetta”, uno tra i più grandi alpinisti degli anni Cinquanta e Sessanta, guida alpina e accademico del Cai, morto il 27 febbraio all’età di 86 anni. Nei giorni scorsi il mondo della montagna ha dato l’addio anche a Roberto Sorgato, classe 1937, uno tra i maggiori esponenti dell’alpinismo bellunese.
Mandello. La vita sul lago nel presepe in filo di ferro di Silvano Beroggi allestito all’imbarcadero
(C.Bott.) Un presepe assolutamente originale. Di più, un presepe unico per concezione, ideazione e per la tecnica e il materiale (il filo di ferro) con cui è stato realizzato. Un presepe che oltre a rappresentare la natività richiama la vita sul lago, nel pieno rispetto - verrebbe da dire - della sua collocazione, l’imbarcadero di Mandello Lario.
Acquisto di strumenti e attrezzature, la Regione Lombardia finanzia sei bande del Lecchese
Sono 160 le realtà finanziate dalla Regione Lombardia grazie alla misura dedicata al sostegno delle attività di bande musicali, fanfare, cori e gruppi folcloristici e ammontano a 350mila euro i fondi erogati e destinati all’acquisto di nuovi strumenti musicali, attrezzature e allestimenti.
Rotary Colico, concerto stasera all’abbazia di Piona a sostegno di “Quel raglio del Lago di Como”
Il Rotary club di Colico annuncia il tradizionale concerto natalizio benefico. Si terrà questa sera, sabato 13 dicembre, alle ore 21 presso l’abbazia di Piona e vedrà esibirsi la Corale Laurenziana di Chiavenna. Il concerto (ingresso a offerta libera) sarà a favore dell’associazione “Quel raglio del Lago di Como”.
12 dicembre 2025
Mandello Lario ha il nuovo consiglio comunale dei ragazzi. Angelica Valsecchi eletta sindaco
![]() |
| Il sindaco Riccardo Fasoli con Angelica Valsecchi, nuovo sindaco dei ragazzi. |
Mandello Lario ha il nuovo consiglio comunale dei ragazzi. Sindaco è stata eletta Angelica Valsecchi, che sarà affiancata da Giulia Lanfranconi, Sophie Sesana, Federico Monga, Sophie Sala, Danilo Mauri, Alessandro Dell’Oro, Carmen Montano e Gabriele Lanfranconi.
Il consigliere regionale Fragomeli (Pd): “Dobbiamo capire rapidamente cosa accade alla Carcano”
Gian Mario Fragomeli, consigliere regionale lecchese del Partito democratico, ha depositato in queste ore una richiesta di audizione urgente al presidente della IV Commissione Attività produttive del consiglio regionale per affrontare la crisi aziendale della “Carcano Antonio spa”.
“Carcano Antonio Spa”, lavoratori preoccupati. I sindacati: “Si convochi la commissione regionale”
Continua a destare preoccupazione, negli ambienti sindacali e tra i lavoratori, la situazione alla “Carcano Antonio Spa” a partire dalla gestione aziendale nell’ottica della continuità occupazionale in particolare per i siti converting di Mandello Lario e Andalo.
Mandello Lario. “Foto studio Gala” chiama in sala pose, shooting natalizi per donare emozioni e sorrisi
(C.Bott.) Un momento speciale da trasformare in ricordo. E un dono certamente simpatico in vista delle festività. Anche quest’anno “Foto studio Gala” di Mandello Lario invita a mettersi in posa e fino al 21 dicembre propone shooting natalizi destinati a trasformare una serie di scatti fotografici in qualcosa di piacevolmente indimenticabile.
“Note sotto l’albero”, la banda di Mandello e i bimbi dell’asilo di Somana domenica 14 al “De André”
(C.Bott.) “Note sotto l’albero” il pomeriggio di domenica 14 dicembre al “De André” di Mandello Lario. A esibirsi, nel rispetto di una tradizione consolidata che si rinnova ogni anno in prossimità delle festività, sarà il Corpo musicale mandellese diretto dal maestro Sandro Scinetti. Con la banda, sul palco del teatro comunale di piazza Leonardo da Vinci salirà il coro "Piccole chiavi di Sol" di cui fanno parte gli alunni della scuola dell’infanzia “Antonio Carcano” di Somana, diretti da Linda Spandri.
Mandello Lario. Teatro per famiglie domani pomeriggio al “De André”, in scena un musical
Mandello Lario chiama le famiglie a teatro. Domani, sabato 13 dicembre, con inizio alle ore 16 al “De André” di piazza Leonardo da Vinci andrà in scena il musical “Tic tac. 24 giorni a… Natale”, spettacolo incluso nel palinsesto del “Magico Natale”.
Villa Monastero, inaugurata la mostra “Il decalogo della montagna. Colori e valori in alta quota”
A Villa Monastero di Varenna la Provincia di Lecco ha inaugurato questa settimana la mostra “Il decalogo della montagna. Colori e valori in alta quota”, a cura dell’artista lecchese Jacopo Peccati, alla presenza del conservatore Anna Ranzi.
11 dicembre 2025
Panzeri e Ghirlandi (“Oltretutto 97”), podio per due al campionato regionale Csi di tennistavolo
Villa Romanò, nel Comasco, ha ospitato domenica 7 dicembre il 36.mo campionato regionale Csi di tennistavolo. La “Oltretutto 97” era presente con otto suoi portacolori e due di loro sono anche riusciti a salire sul podio. Si tratta di Marco Panzeri e Marco Ghirlandi, rispettivamente al secondo e terzo posto.
Emozioni al Panathlon per Lorenzo Bonicelli. E il bellanese Conca metterà all’asta una sua maglia
Consegna dei premi Panathlon 2025 ai protagonisti dello sport lecchese con emozioni forti nell’aula magna del polo territoriale di Lecco del Politecnico. In apertura una sorpresa: il videomessaggio di Lorenzo Bonicelli, il ginnasta di Abbadia Lariana infortunatosi gravemente alle Universiadi di Essen lo scorso luglio, dall’ospedale Niguarda di Milano dove sta seguendo un lungo percorso di riabilitazione.
Mandello a teatro. Domani sera al “De André” la commedia brillante “Ti amo o qualcosa del genere”
La stagione teatrale di Mandello Lario propone un nuovo appuntamento: domani sera, venerdì 12 dicembre, alle ore 21 andrà in scena “Ti amo o qualcosa del genere”, commedia scritta, diretta e interpretata da Diego Ruiz, con Tiziana Foschi, Milena Miconi e Samuel Peron.
Mandello. Il santuario della Madonna del fiume e un presepe da ammirare, quello del “Sacro Cuore”
(C.Bott.) E’ un autentico gioiello del barocco lombardo e sul finire del 2024 gli è stato dedicato un libro in cui l’autore Roberto Pozzi, appassionato cultore di storia locale, descrive con uno stile narrativo lineare e in talune parti vivaci, arricchito da trascrizioni di dialoghi e testimonianze, la storia legata alla costruzione, nel lontano 1625, di quell’edificio religioso, dove le tradizioni orali si intrecciano alle informazioni riportate nei documenti conservati presso gli archivi, analizzate e pubblicate da vari studiosi nel corso degli anni.
Mandello Lario. Venerdì 12 all’Oratorio San Lorenzo gli auguri del Cai con il Coro Grigna
Negli ultimi due anni il Cai Grigne di Mandello Lario aveva ospitato il Coro Grigna dell’Ana di Lecco al teatro “De André” in concomitanza con la Giornata internazionale della montagna istituita dall’assemblea generale delle Nazioni Unite a partire dal 2003. Quest’anno si torna alla “formula” del passato con un appuntamento più informale ma altrettanto sentito, quello dello scambio degli auguri tra soci e simpatizzanti del sodalizio alpinistico in vista delle festività.
Mandello Lario. Rassegna cinematografica ultimo atto, stasera al “De André” il film “Il maestro”
Cala il sipario, questa sera, sulla rassegna cinematografica autunnale organizzata a Mandello Lario dalla Pro loco. Con inizio alle ore 21, al “De André” di piazza Leonardo da Vinci verrà proiettato “Il maestro”, film del 2025 di Andrea Di Stefano interpretato da Pierfrancesco Favino. 6 euro e 50 il biglietto.
Varenna. Nuovo portale per l’imposta di soggiorno e il 18 dicembre webinar per le attività produttive
A partire dal 1° gennaio 2026 sarà attivo il nuovo portale per l’imposta di soggiorno Paytourist, che sostituirà quello attualmente in uso. A darne comunicazione a tutti i gestori delle strutture ricettive è il Comune.
10 dicembre 2025
Mandello. La storica salita al Corno Grande sul Gran Sasso, stasera al “De André” il docufilm
(C.Bott.) Ogni anno l’11 dicembre si celebra la Giornata internazionale della montagna allo scopo di sottolineare l’importanza delle montagne per la vita sulla Terra, di sensibilizzare sullo sviluppo sostenibile delle regioni montane e di promuovere la loro tutela.
Lierna. In via Manzoni un “presepe mosaico” e la Sacra famiglia è rappresentata su una “Lucia”
(C.Bott.) Nel 2023 la scelta era caduta su un presepe “nero su bianco”, perché i personaggi che lo componevano erano stati realizzati con cartoncino nero e posizionati su un supporto il cui sfondo bianco era costituito da un pannello di plexiglass satinato, mentre nel 2024 il suo presepe era un “quadro di luce”. Dal cancello della sua abitazione, al civico 31 di via Manzoni a Lierna, si poteva infatti ammirare una suggestiva vetrata realizzata con colori acrilici su un plexiglass illuminato sul retro con luce a led calda dietro la scena della Natività.
“Duo Alias”, Sara Velasio e Silvia Cosmo in concerto sabato 13 dicembre al Bar Dina di Rongio
(C.Bott.) Serata nel segno della musica sabato 13 dicembre al Bar Dina di Rongio. Nel locale della frazione mandellese si esibiranno Sara Velasio (chitarra e voce) e Silvia Cosmo al violoncello. L’appuntamento è a partire dalle ore 20 e per partecipare ci si può prenotare contattando uno di questi due recapiti: 338-19.71.985 e 334-74.34.067.
Mandello Lario. Corsa dei Babbi Natale sabato 20 dicembre, la partenza dai giardini pubblici
Il ricavato della manifestazione sarà destinato alla Pediatria oncologica dell’Istituto dei tumori di Milano
(C.Bott.) L’iniziativa è della Pro loco, che potrà contare sulla collaborazione della sezione Triathlon della Polisportiva Mandello e sull’apporto del corpo musicale mandellese. L’appuntamento, il pomeriggio di sabato 20 dicembre, è con la corsa dei Babbi Natale, con partenza alle 14.30 da piazza Garibaldi (zona giardini pubblici) e arrivo a Pramagno. Condizione indispensabile per parteciparvi è indossare il costume di Babbo Natale, o anche soltanto il cappellino che sarà fornito dalla Pro loco ai partecipanti.
Lierna domenica prossima accoglierà Babbo Natale. Pranzo con gli alpini, giochi e laboratori
(C.Bott.) Sarà una domenica interamente dedicata al Natale e alle tradizioni che precedono le festività, la prossima, per Lierna e i liernesi. Sarà infatti, quella del 14 dicembre, la domenica del “Natale insieme”, che riunirà grandi e piccoli nell’area della palestra comunale a partire dalle 11.
09 dicembre 2025
Due pecore bloccate su un dirupo vicino al santuario di Santa Maria, attenti a possibili scariche di sassi
(C.Bott.) Due pecore bloccate su un dirupo nei pressi di Santa Maria. Sono state avvistate nella giornata di ieri sopra un dirupo e filmate dal fotografo mandellese Alberto Locatelli con un drone.
Mandello. Il valore del dono, dell’unione e della solidarietà nell’albero di Natale del Soccorso
(C.Bott.) Vuol essere un simbolo di unione e solidarietà, quest’anno, l’albero di Natale del Soccorso degli alpini di Mandello Lario. Non un albero come un altro, fatto soltanto di luci e decorazioni, ma un albero capace di racchiudere (e di trasmettere) significati profondi, di valori umani e di storie condivise.
Mandello Lario, “Carovana del viandante” da sogno a realtà. E stasera il docufilm al “De André”
(C.Bott.) Era giunta a destinazione a inizio luglio, con i protagonisti del trekking inclusivo compiuto attraverso il sentiero del viandante accolti e festeggiati in piazza Cermenati a Lecco da amici e familiari. Organizzata dalla sezione Arcobaleno della Polisportiva Mandello in collaborazione con la Fondazione comunitaria del Lecchese e l’associazione “Oltretutto 97” di Malgrate e partita da Colico, la “carovana del viandante” in quei cinque giorni di gioia e condivisione aveva avuto tutte le caratteristiche di un bel sogno divenuto realtà e di una bellissima esperienza da portare per sempre nel cuore.
Premio nazionale “Docente dell’anno”, Giordana Bonacina tra i primi 100 su oltre 2.000 candidati
![]() |
| Giordana Bonacina |
(C.Bott.) La notizia le è arrivata qualche giorno fa ed è stata per lei una sorpresa, naturalmente piacevole. Giordana Bonacina è infatti inclusa tra i primi 100 docenti su un totale di oltre 2.000 candidati selezionati al premio nazionale “Docente dell’anno 2025/2026”. Ad accompagnare la comunicazione le congratulazioni “per l’impegno, la professionalità e la passione” che hanno consentito alla mandellese di centrare un obiettivo tanto prestigioso.
Mercatino di Natale con i volontari dell’Avo domani e giovedì al presidio ospedaliero di Bellano
Mercoledì 10 e giovedì 11 dicembre, dalle 9 alle 17, presso il presidio ospedaliero di Bellano l’Avo - Associazione volontari ospedalieri sarà presente con il mercatino di Natale. Le realizzazioni sono state curate personalmente dai volontari che, con il ricavato dalla vendita, andranno a sostenere le iniziative dell’associazione all’interno del presidio.
08 dicembre 2025
Colico. Gli auguri in musica della fanfara alpina e con il brano “Amici miei” l’omaggio a Nando Piva
Sabato scorso grande concerto natalizio della Fanfara alpina Alto Lario “Cavalier Mariano Stella” proposto dalla sezione Ana di Colico all’auditorium “Ghisla”.
La mandellese Fabiola Bertassi due volte d’argento a Torino ai campionati italiani Master di nuoto
![]() |
| Fabiola Bertassi |
Cala oggi il sipario sui campionati italiani indoor Master Unipol di nuoto. Le gare si sono svolte dal 6 all’8 dicembre nella luminosa struttura del Palazzo del nuoto di Torino e all’edizione di quest’anno - la terza - hanno partecipato quasi duemila atleti in rappresentanza di 230 squadre nazionali e straniere.
“Mandellese”, cena sociale al Circolo e la bocciofila premia i protagonisti della stagione 2025
(C.Bott.) Riavvolgere il nastro e rivedere idealmente il 2025. Lo ha fatto sabato sera la “Mandellese”, che in occasione della cena sociale che ha riunito giocatori, soci, familiari e simpatizzanti della bocciofila nei locali del Circolo “Promessi sposi” a Molina ha premiato i propri portacolori che si sono distinti nel corso della stagione.
Nel cielo di Lierna i palloncini e un’invocazione a Gesù bambino: “Dammi la mano per andare lontano”
Festa patronale nel nome di Sant’Ambrogio, ieri a Lierna. La ricorrenza del 7 dicembre è stata celebrata in parrocchiale con la messa presieduta da don Andrea Giorgetta, vicario della comunità pastorale di Mandello Lario.
Oggi è l’Immacolata, sei messe nella comunità pastorale di Mandello Lario e vespri a San Zeno
Sono sei le messe che verranno celebrate nella comunità pastorale di Mandello Lario oggi, ricorrenza dell’Immacolata. La prima si terrà alle 8.30 nella chiesa di San Zeno e sostituirà quella celebrata a quell’ora ogni domenica al “Sacro Cuore”, dove invece oggi sono previste due messe: una alle 11, l’altra alle 18. Nell’arcipretale di San Lorenzo, a Olcio e a Somana celebrazioni eucaristiche alle 10.
Varenna si “accende” per il Natale, luminarie e installazioni nel centro storico e nelle frazioni
Il Natale “accende” Varenna, con le luminarie che regalano alla “perla” lecchese del Centrolago e alle sue frazioni di Fiumelatte, Pino e Olivedo un’atmosfera magica e festosa. Le installazioni luminose, che accompagneranno residenti e visitatori per tutto il periodo delle festività, rappresentano il primo passo di un ricco calendario di eventi natalizi che l’amministrazione comunale presenterà a giorni.
07 dicembre 2025
Mandello Lario guarda alla solidarietà e applaude a teatro l’ensemble “Ambarabà Cicci Coccò”
Doveva essere una serata di bella musica e di belle canzoni, con bravi interpreti e una finalità benefica: raccogliere fondi da destinare alla “Fondazione Telethon” e alla ricerca sulle malattie genetiche rare. Tutto è andato nella direzione auspicata, a iniziare dalla partecipazione del pubblico per proseguire con le impeccabili esecuzioni degli artisti chiamati ieri dalla “Compagnia del pontile” di Mandello Lario a esibirsi sul palcoscenico del teatro “San Lorenzo” di via XXIV Maggio.
Mandello Lario. Nel "presepe del viandante" le memorie e il vissuto della gente di San Giorgio
(C.Bott.) Un presepe originale e in quanto tale assolutamente innovativo, allestito con bravura e senza trascurare alcun dettaglio. Un presepe dove fantasia e creatività non hanno certo fatto difetto a chi l’ha immaginato e realizzato. Un presepe che è al tempo stesso un omaggio a undici mandellesi, in qualche caso autentici personaggi, vissuti a San Giorgio e rappresentati vicino alle case in cui hanno abitato per “raccontare” la bellezza di portare in dono alla Natività semplici gesti quotidiani e la loro scelta di condividere quello che erano soliti coltivare e raccogliere e ciò che sapevano creare con le loro mani, con il pensiero o con il loro ingegno, mettendo il proprio tempo al servizio degli altri.
Mercatino equo solidale per promuovere la sostenibilità e oggi ad Abbadia banco natalizio
(C.Bott.) Mercatino equo solidale atto primo, ieri all’esterno della chiesa di San Giorgio a Mandello Lario. L’iniziativa si deve ai ragazzi del catechismo di Abbadia Lariana di seconda e terza media in collaborazione con la “bottega” della Cooperativa “Mondo Equo”, impegnata attivamente per promuovere il concetto di sostenibilità inteso come impegno per l’agricoltura biologica e la qualità dei prodotti proposti.
Lierna celebra oggi il patrono sant’Ambrogio, messa solenne alle 10.30 poi il lancio dei palloncini
Lierna in festa oggi per Sant’Ambrogio, patrono del paese. La ricorrenza verrà celebrata questa mattina alle 10.30 in parrocchiale con la messa solenne. A presiedere il rito eucaristico sarà don Andrea Giorgetta, vicario della comunità pastorale di Mandello Lario.
Milan club Valmadrera. Cena rossonera e festa di Natale, con uno sguardo alla solidarietà
Il sodalizio ha donato una somma in denaro alla Fondazione Telethon per la promozione della ricerca sulle malattie genetiche rare
(C.Bott.) Cena di Natale con il Milan club Valmadrera, venerdì scorso, per una serata dominata da un clima di festa e, naturalmente, da due colori: il rosso e il nero. Soci, familiari e simpatizzanti del club presieduto da Franco Rusconi si sono ritrovati alla Trattoria Giovannella di Lecco.
06 dicembre 2025
Bracconaggio sul Lario. Mauro Piazza: “Un fatto gravissimo. Il Lario va difeso con decisione”
“Quanto accaduto è un episodio di particolare gravità e chi compromette l’equilibrio del lago non può restare impunito”
Il recente episodio accaduto in territorio del comune di Perledo, dove due pescatori professionali sono stati fermati dalla Polizia provinciale con 120 esemplari di coregone lavarello in pieno periodo di riproduzione, continua a suscitare indignazione e preoccupazione in tutto il territorio.
Un fiore per il "calendario dell’Avvento" e Rachele dona un suo acquerello a 24 attività commerciali
(C.Bott.) L’estate scorsa si era fatta notare (e apprezzare) nella mostra da lei allestita in via della Torre, a due passi dal lago, dove aveva esposto quadri realizzati con varie tecniche (c’erano oli su tela, acquerelli, tempere, pastelli a olio) raffiguranti scorci paesaggistici, fiori, volti e figure di donne. In quell’occasione era venuto alla luce tutto il suo amore per la pittura ma anche il suo desiderio di regalare emozioni e suggestioni a chi si trova a osservare le sue opere.
Abbadia Lariana. Linzanico, sotto l’ex municipio e accanto allo storico lavatoio un presepe da vedere
(C.Bott.) Un bel presepe, realizzato sotto uno storico edificio qual è l’ex municipio e accanto a un altrettanto storico lavatoio. E’ quello che da questi giorni si può ammirare a Linzanico di Abbadia Lariana. Lo si deve a un gruppo di dinamici quanto volonterosi residenti nella frazione, che anche quest’anno hanno voluto tener fede alla tradizione, che risale a più di 25 anni fa e che in tanti, visitatori di passaggio compresi, dimostrano di gradire e apprezzare.
Mandello Lario. Gli alunni di quinta addobbano l’albero di Natale per gli ospiti della casa di riposo
(C.Bott.) E’ dicembre e il progetto portato avanti alla casa di riposo di Mandello Lario e destinato a coinvolgere gli ospiti della struttura e gli alunni della scuola primaria “Sandro Pertini” quest’anno, dopo i primi tre incontri che avevano visto gli alunni di quinta e gli anziani realizzare e decorare cestini di vimini, non poteva che concludersi nel segno del Natale. Così giovedì scorso alla Rsa di via degli Alpini è stato allestito l’albero, bello a addobbato con gusto e raffinatezza.
05 dicembre 2025
Bellano, in vigore l’obbligo di portamozziconi tascabili e di acqua per le deiezioni dei cani
Novità a Bellano per eliminare (o quanto meno ridurre drasticamente) l’abbandono di mozziconi di sigaretta per le vie e le piazze del paese, oltre che nei tombini, e per indurre chi porta a spasso il proprio cane a pulire anche le sue deiezioni liquide da muri e arredi urbani. Le nuove norme emanate dalla Polizia locale prevedono l’obbligo per i fumatori di avere portamozziconi tascabili e per chi esce di casa con il proprio amico a quattro zampe di avere con sé l’acqua.




.jpg)

.jpeg)

.jpeg)

.jpg)

.jpg)

.jpeg)
.jpeg)
.jpg)
.jpeg)



.jpeg)
.jpeg)








.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)

.jpeg)
.jpeg)
.jpg)
.jpg)
.jpeg)
.jpeg)

.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
