31 dicembre 2025

E’ San Silvestro! “Mandellesi, attenti alle indicazioni di sicurezza e agli animali da compagnia”

“E’ la notte di San Silvestro con i suoi consueti festeggiamenti. Da alcuni anni non emettiamo più ordinanze con i vari divieti, considerando la possibilità di utilizzare prodotti pirotecnici a norma. Proprio in questo senso ricordo a tutti di prestare massima attenzione alle indicazioni di sicurezza e al rispetto delle distanze da manufatti e persone”.

Mandello Lario. Oggi pomeriggio l’addio a Francesca Mantovani vedova Micheli, aveva 102 anni

Francesca Mantovani, 102 anni.

(C.Bott.) Oggi pomeriggio alle 14.30 Mandello Lario tributerà nella chiesa di San Zeno l’estremo saluto a Francesca Mantovani, morta alla casa di riposo all’età di 102 anni.

In più di sessanta in palestra per l'aperitombola natalizia dell'Asd Tennistavolo Abbadia Lariana

Per la prima volta è stata organizzata una serata di aperitombola natalizia dell’Asd Tennistavolo Abbadia Lariana, offerta dal presidente del sodalizio, Massimo Galli, unitamente ai premi della tombola. Un ricco banchetto e golosità di ogni genere portate dai genitori dei giovani pongisti hanno completato la serata.

Mandello Lario, Abbadia Lariana e Lierna: ecco gli orari delle messe oggi e a Capodanno

E’ l’ultimo giorno del 2025 e nelle chiese della comunità pastorale di Mandello Lario oggi verranno celebrate quattro messe, tutte seguite dal canto del Te Deum: alle 16.30 a Rongio, alle 17 in Sant’Abbondio a Somana, alle 17.30 nell’arcipretale di San Lorenzo e alle 18 al Sacro Cuore. Canto del De Teum anche nella chiesa di Sant’Eufemia in frazione Olcio alle ore 17.

Abbadia Lariana, approvato il bilancio. Il sindaco Azzoni: “Un documento sano, solido e prudenziale”

“Un bilancio sano, solido e prudenziale”. Così il sindaco di Abbadia Lariana, Roberto Azzoni, ha definito lunedì sera in consiglio comunale il documento di previsione 2026/28, approvato contestualmente al documento unico di previsione 2026/28 e al piano triennale delle opere pubbliche. Il bilancio prevede per il 2026 entrate per 9.899.817 euro e spese per 10.323.515 euro.

Varenna. Nuovo portale digitale per l’edilizia, dal 1° gennaio tutte le pratiche saranno online

Il Comune di Varenna annuncia un significativo passo avanti nella digitalizzazione dei servizi: dal 1° gennaio 2026 sarà attivo il nuovo portale telematico dello Sportello unico per l’edilizia, finanziato con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

30 dicembre 2025

L’addio del mondo del canottaggio a Tizzano. “Indimenticabili il suo ottimismo e la sua voglia di fare”

Così Elisabetta Sancassani ricorda il presidente federale. La Canottieri Moto Guzzi: Un grande campione e una persona che ha fatto della tenacia e della passione i fondamenti del suo essere atleta e uomo”

Elisabetta Sancassani nel 2021 sul palco del "De André" accanto a Giuseppe Moioli.

(C.Bott.)Mi spiace tanto per la prematura scomparsa di Davide, l’uomo, il campione, il padre, il marito, l’amico, il presidente e quanti altri aggettivi si possono trovare per descrivere l’uomo che è stato e tutto ciò che ha fatto. Sapevo della brutta malattia che lo aveva colpito ma appena appresa la notizia è stato un duro colpo. Non sei preparato, non te lo aspetti da un uomo come lui che ha raggiunto anche quei traguardi sportivi che, in qualche modo, trasformano l’uomo in supereroe e così con questo pensiero ho sempre pensato che la malattia non potesse in alcun modo vincere su di lui… Purtroppo non è andata così, ma rincuora la certezza che rimarrà nei cuori di chi ha amato l’uomo e le sue gesta.

Varenna premia due studentesse gemelle e applaude i protagonisti del grande concerto di Natale

Sala polifunzionale di Varenna gremita ieri sera per il grande concerto di Natale organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione “Elysium Chorus”, evento che ha unito la “celebrazione” dell’eccellenza scolastica all’emozione che la grande musica sa suscitare.

Il canottaggio piange Tizzano. Piero Poli disse di lui: “Tutto quello che Davide tocca diventa oro”

Con lui il campione mandellese vinse nel 1988 i Giochi di Seul con il “quattro di coppia”. Oggi del presidente federale dice: “Perdo non soltanto un amico ma un fratello”

Piero Poli in una foto che lo ritrae con Davide Tizzano.

(C.Bott.) “E’ un lutto gravissimo per il remo italiano. Con lui io perdo non soltanto un ex compagno di barca e un amico, ma un fratello”. In volo verso Napoli, dove oggi parteciperà al rito funebre del presidente della Federazione italiana canottaggio morto ieri all’età di 57 anni, Piero Poli ricorda Davide Tizzano. Con lui, il campione mandellese aveva vinto le Olimpiadi a Seul. Era il 1988 e a far parte di quel “quattro di coppia” capace di salire sul gradino più alto del podio c’erano anche Agostino Abbagnale e Gianluca Farina.

Mandello Lario. La book therapy piace, dal 12 gennaio un altro libro e un nuovo ciclo di 10 incontri

(C.Bott.) E’ la storia di Guido Contin, detto “Cognac”. Abita in un casolare dismesso della vecchia ferrovia adagiata tra i boschi del Cadore insieme alla sua gatta. E’ anziano e non possiede più nulla se non una cartelletta piena di lettere indirizzate alle cime delle montagne e respinte al mittente. Sono pagine scritte a mano da un uomo che si firma con il nome di Onesto e racconta la sua vita con il fratello gemello Santo, l’incontro con Celeste, la guerra, la morte e l’amore.

Tutto pronto per il bagno di Capodanno. Mandello Lario darà il benvenuto al 2026 con un tuffo

(C.Bott.) Il meteo annuncia temperature in calo ma tempo stabile e soprattutto niente pioggia. Le previsioni sembrerebbero dunque essere piuttosto incoraggianti per coloro i quali intendono iscrivere il proprio nome tra quelli che a mezzogiorno del 1° gennaio si cimenteranno nel bagno di Capodanno, tradizione che a Mandello Lario si rinnova da 15 anni.

Mandello Lario e l’Università delle tre età. Chiara Locatelli: “Ecco la nostra strategia istituzionale”

“Lo scorso mese di luglio ci era stata presentata la proposta di istituire nella zona di Mandello una nuova sede universitaria appartenente alla rete nazionale UniTre - Aps per operare sul territorio della sponda orientale del ramo lecchese del Lario. Da lì è iniziato il percorso che ci ha portato ad arrivare sino ad oggi grazie alla disponibilità e alla generosità che appartiene alla gente del nostro territorio”. Così Chiara Locatelli spiega, nel suo ruolo di vicepresidente, come è nata la decisione di costituire a Mandello Lario l’Università delle tre età.

Il maestro Gianola: “Tanti impegni internazionali ma non rinuncio al legame con il mio territorio”

“Torno a Bellano per il concerto del 2 gennaio e sul Lario con altre due tappe perché sento che la musica deve appartenere anche alla comunità che mi ha formato”

Il maestro Roberto Gianola, bellanese.

Racconta la sua stagione 2025, anticipa il 2026 e svela gli attesi concerti di Capodanno nella sua terra lariana. Lui è il maestro Roberto Gianola.

29 dicembre 2025

Abbadia Lariana. Prorogati fino a nuovo avviso gli abbonamenti per i parcheggi in corso di validità

Ad Abbadia Lariana la validità degli abbonamenti per i parcheggi riservati ai residenti, ai lavoratori e ai proprietari di seconde case attualmente in corso di validità è stata prorogata. Lo comunica l’amministrazione comunale.

Centro diurno comunale di Mandello Lario, il pomeriggio di festa porta serenità, gioia e condivisione

Serenità, gioia e condivisione. Sono gli “ingredienti” della festa che si è tenuta al centro diurno “Giorgio e Irene Falck” di Mandello Lario in questo tempo di festività.

Calcio Csi a 7. Deportivo de Perlèe campione d’inverno, Abbadia Lariana insegue a un solo punto

Deportivo de Perlèe campione d’inverno. La squadra è infatti al primo posto nel girone H del campionato di calcio Csi a 7 Open Lecco dopo dieci giornate. “E’ una stagione molto interessante - spiega il mister, Roberto Butti - Ci sono cinque squadre in 4 punti, quindi il campionato è molto equilibrato. Il Deportivo è in forma e i giocatori si stanno divertendo e questa è la cosa più importante. Garlate, Lecco Alta 33, Futura 96 B e Bosisio sono stati gli avversari che ci hanno finora dato più filo da torcere, ma sono soddisfatto di come la squadra sta affrontando le difficoltà. In questo momento deteniamo anche il primato del miglior attacco del girone con 69 reti fatte a fronte delle 47 subìte”.

Si canta, ci si diverte e si balla con i “Jam” la notte di San Silvestro in piazza San Giorgio a Varenna

Varenna prepara il suo San Silvestro e chiama in piazza San Giorgio i "Jam", una band tra le più travolgenti e apprezzate del panorama live del Nord Italia e della Svizzera che promette di far ballare la “perla” lecchese del Centrolago in una serata di musica e energia aspettando Capodanno. L’iniziativa è del Comune in collaborazione con l’associazione “Elysium Chorus”.

Chiuso l’Anno Santo nelle diocesi. Il vescovo: “Siamo stati inondati di una nuova luce”

Il cardinale Oscar Cantoni, vescovo di Como.

(C.Bott.) Come indicato nella bolla di indizione Spes non confundit, la chiusura dell’Anno Santo nelle diocesi è avvenuta domenica 28 dicembre, mentre come noto il Giubileo ordinario terminerà con la chiusura della porta Santa in San Pietro, in Vaticano, il prossimo 6 gennaio. Nella ricorrenza liturgica della Santa famiglia, ieri pomeriggio in Cattedrale a Como il cardinale Oscar Cantoni ha presieduto la messa appunto a conclusione del Giubileo della speranza.

28 dicembre 2025

Mandello Lario. I 90 anni di Nino Panizza e quella sua grande passione per la motocicletta

(C.Bott.) Il suo nome e il suo volto a Mandello Lario sono conosciuti, sia per la professione da lui sempre esercitata (quella di elettricista) sia per gli anni in cui ha gestito con il fratello Angelo, scomparso nel 2024, lo storico negozio di elettrodomestici in via San Zenone, ma anche per la sua grande passione per la motocicletta e, prima ancora, per la bicicletta.

Varenna e l'accesso alla zona a traffico limitato. Le domande entro il 17 gennaio, ecco le modalità

Fino a sabato 17 gennaio è possibile presentare la domanda per l’accesso e la sosta alla Ztl - Zona a traffico limitato di piazza San Giorgio a Varenna (e zone limitrofe) per l’anno 2026. Va innanzitutto ricordato che è in vigore il controllo degli accessi attraverso l’utilizzo di varchi elettronici.

Calcio. Juniores Polisportiva Valmadrera, squadra molto giovane ma con ottime prospettive

Cena di Natale della squadra Juniores della Polisportiva Valmadrera, che per la prima volta dopo molti anni disputa il campionato regionale. Tra i vari interventi, quello del giovane mister Niccolò Negrotti, il quale ha evidenziato come quella arancione sia tra le compagini più giovani del campionato, con ragazzi quasi tutti del 2008, all’esordio nella categoria. 

27 dicembre 2025

Mandello Lario, rassegna cinematografica invernale. Si inizia il 22 gennaio con il film “Il maestro”

Mandello Lario guarda alla rassegna cinematografica invernale organizzata dalla Pro loco. Dodici le pellicole in programmazione, che spaziano dal genere drammatico alla commedia passando per il thriller. Ad aprire la rassegna, il prossimo 22 gennaio, sarà il film “Il maestro” di Andrea Di Stefano, con Pierfrancesco Favino.

Mandello. Tributo ai Negramaro, ai Modà e a Biagio Antonacci stasera alle 21 al “De André”

Due gruppi pop rock formatisi rispettivamente nel 2000 e nel 2002 e un cantautore italiano tra i più popolari e affermati. Come dire i Negramaro, i Modà e Biagio Antonacci. E’ dedicato a loro il concerto tributo che si terrà stasera, sabato 27 dicembre, al teatro comunale “Fabrizio De André” di Mandello Lario (inizio alle ore 21, ingresso libero).

Coro Aldeia e “Vous de la Valgranda” stasera in concerto nella chiesa di San Lorenzo a Ballabio

Il Coro Aldeia diretto da Emanuela Milani.

Un ideale viaggio musicale per vivere in musica (e con il canto) il tempo di Natale, fra tradizioni e suggestioni. E una serata per donare emozioni e trasmettere sensazioni.

Concerto di Natale a Varenna e consegna delle borse di studio la sera di lunedì 29 dicembre

In occasione delle festività l’amministrazione comunale di Varenna, in collaborazione con l’associazione “Elysium Chorus”, organizza il grande concerto di Natale. Si terrà lunedì 29 dicembre presso la sala del centro polifunzionale di via Roma (inizio alle ore 21, ingresso libero).

26 dicembre 2025

Mandello Lario. Nasce l’“Università delle tre età” e lancia il concorso letterario “Il tempo non ha età”

Ne è presidente Vincenzo La Bella e si è costituita con l’obiettivo di servire il territorio e di essere presidio di formazione e coesione sociale

E’ realtà sul territorio lariano l’“Università delle tre età”, integrata nella rete nazionale “Unitre Aps” e costituita con l’obiettivo di servire il territorio come presidio di formazione e coesione sociale.

Mandello Lario e il no al gioco d’azzardo patologico. “Contrastare la ludopatia vuol dire educare”

Appena prima di Natale il consiglio comunale di Mandello Lario ha approvato a voti unanimi il regolamento per la prevenzione e il contrasto delle patologie e delle problematiche legate al gioco d’azzardo.

Varenna celebra le festività con il concorso dei presepi, un percorso natalizio a cielo aperto

Passeggiando tra le vie del borgo e nelle frazioni di Pino e Fiumelatte si possono scoprire ben 22 presepi, realizzati da privati cittadini e da attività commerciali

E’ tempo di festività e Varenna si trasforma in un grande percorso natalizio a cielo aperto grazie al concorso presepi, iniziativa promossa dalla Pro loco della “perla” lecchese del Centrolago che unisce tradizione, creatività e spirito di comunità.

La prima squadra della Polisportiva Valmadrera festeggia il Natale. “Avanti con entusiasmo e umiltà”

All’agriturismo “da Simone” a Calolziocorte si è svolta la tradizionale cena prenatalizia della prima squadra della Polisportiva Valmadrera che partecipa al campionato di Prima categoria e che ha concluso l’andata al primo posto. Tanti i momenti di gioia e un breve momento di discorsi e di premiazioni.

25 dicembre 2025

Mandello Lario. Nella notte dei carri e della sfilata, in piazza Mercato vin brulé e thè con gli alpini

Nella notte dei carri anche una presenza costante e preziosa, quella degli alpini del gruppo Ana di Mandello Lario, che in piazza Mercato hanno riscaldato quanti, nonostante la pioggia, non hanno voluto rinunciare a essere parte della tradizionale sfilata di ogni vigilia di Natale.

Carri in sfilata sotto la pioggia. A Mandello Lario il Natale è magìa, sorrisi e spensieratezza

(C.Bott.) Carri in sfilata ieri sera a Mandello Lario, come ogni vigilia di Natale. E tradizione rispettata a dispetto della pioggia caduta fin dal primo pomeriggio e di alcune forzate defezioni proprio in conseguenza delle avverse condizioni meteorologiche.

Mandello Lario, è Natale con i delicati acquerelli di Rachele. E l’arte regala emozioni e suggestioni

(C.Bott.) Delicati acquerelli per teneri auguri. Il “buon Natale” di Rachele Isacco a 24 attività commerciali di Mandello Lario (24 come i giorni del calendario dell’Avvento) si è accompagnato quest’anno alla apprezzatissima iniziativa della giovanissima artista, che con i suoi dipinti - floreali nella maggior parte dei casi - ha donato alcune delle emozioni e delle suggestioni che la pittura sa trasmettere. Ieri, vigilia di Natale, le ultime consegne. E nuovi sorrisi, nuovi abbracci e unanimi apprezzamenti.

Un augurio in poesia, è il “buon Natale” di padre Sandro Lafranconi ai mandellesi

E’ in forma di poesia, quest’anno, il “buon Natale” del missionario mandellese padre Sandro Lafranconi. Ed è, la sua, una poesia che prende ispirazione dal calicanto, bellissimo e profumato fiore invernale.

24 dicembre 2025

Mandello Lario. La pioggia non ferma la tradizione, la sfilata dei carri di Natale stasera ci sarà!

Le previsioni meteorologiche annunciano pioggia ma la tradizione non si ferma. E Mandello Lario in questa giornata di vigilia vuole avere ragione anche del maltempo. Dopo un confronto tra l’amministrazione comunale e i referenti dei gruppi e delle associazioni che avevano aderito all’iniziativa è stato infatti deciso che stasera la sfilata dei carri natalizi si farà, con partenza come da programma alle 20.30 dal viale della Costituzione e arrivo in piazza Mercato.

Mandello. Il messaggio augurale dell’Aido: “Diciamo tutti sì alla donazione, non ci costa nulla”

“In questi giorni Gesù viene sulla terra per poi farci dono della sua vita per la nostra salvezza”. E’ nel segno del dono il messaggio augurale che l’Aido di Mandello Lario invia alla popolazione mandellese e alle cittadinanze di Abbadia Lariana e Lierna in vista del Natale e delle festività alle porte. Un messaggio anche di speranza,  ricordando l’importanza di dire sì alla donazione.

Lierna verso il Natale. Messa di mezzanotte e domani tre celebrazioni in chiesa parrocchiale

(C.Bott.) Novena di Natale ultimo atto questa mattina alle 9.30 nella chiesa di Sant’Ambrogio a Lierna, dove sempre oggi, vigilia di Natale, sarà possibile accostarsi al sacramento della confessione dalle ore 15 alle 18.

Mandello Lario. “Kickboxing Fenix K1” a tavola, scambio di auguri e piacevole serata conviviale

Un piacevole momento conviviale, uno spazio di condivisione a conclusione del 2025, occasione anche per scambiarsi gli auguri in vista del Natale e dell’avvicinarsi del 2026.

E’ arrivato Babbo Natale e la strenna della “Compagnia del pontile” ai mandellesi accende le festività

(C.Bott.) Nel presepe all’imbarcadero di Mandello Lario è arrivato… Babbo Natale e ha trovato posto sulla “Lucia” e tra le reti dei pescatori che fin dal giorno in cui è stato allestito dominano la scena e richiamano la vita sul lago. Di ieri più ancora che di oggi.

Il Natale di Crebbio. Nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonio un bel presepe e due alberi addobbati

(C.Bott.) La grotta di Betlemme, i pastori e - a illuminarli e a guidarli verso la Natività - la cometa. C’è un bel presepe, quest’anno, nella chiesa di Sant’Antonio a Crebbio. A realizzarlo sono stati alcuni parrocchiani della frazione di Abbadia Lariana e l’effetto scenico è davvero suggestivo.

Fiaccolata sul Manavello e sulla cima del monte si accendono l’albero di Natale e la stella

(fotoservizio Alberto Locatelli)

L’appuntamento era, come ogni anno, per la notte dell’antivigilia, proposto dagli “Amici del Manavello”. E anche quest’anno è stato rispettato, dopo che i dubbi per le condizioni meteorologiche erano stati fugati nel corso del pomeriggio.

23 dicembre 2025

Festa di Natale della Polisportiva Valmadrera tra magìe e sorrisi. E con la campionessa Lidia Consolini

Festa di Natale della Polisportiva Valmadrera ieri sera al cineteatro "ArteSfera". Sala gremita e tanta allegria grazie ai “numeri” del mago Adriano, che ha divertito atleti e pubblico. Ma la vera sorpresa della serata è stata la presenza di Lidia Consolini, che ha appena firmato un contratto da professionista con l’Inter, dove milita nel campionato di serie A femminile.

Abbadia Lariana. Conclusi i lavori al sottopasso, doppio senso di marcia e pedoni in sicurezza

Sono pressoché ultimati ad Abbadia Lariana i lavori di ampliamento del sottopasso ferroviario di via per Novegolo, opera che ora consente il contemporaneo transito dei veicoli in entrambe le direzioni - da e verso la Provinciale 72 - e dei pedoni in assoluta sicurezza.

Oggi Nicola Callone avrebbe compiuto 51 anni. Il “caimano del Lario”: “Chiedo una preghiera per lui”

Nicola Callone

(C.Bott.) Sono passati 25 anni da quando un tragico destino spezzò la vita e i sogni di Nicola Callone. Era il 2000 e oggi, 23 dicembre, “Colino” - come gli amici  chiamavano quel ragazzo pieno di vita residente a Dervio, che tra le sue passioni sportive aveva il nuoto e il calcio - avrebbe compiuto 51 anni.

L’ideale inchino di Mandello Lario ai coniugi Lucia e Giuliano Pedroncelli e all’ingegner Carcano

(C.Bott.) Il suo primo grazie è per lei, per Maddalena Carini, fondatrice della “Famiglia dell’Ave Maria”, una vita caratterizzata dalla preghiera e dalla sofferenza, accettata come occasione di offerta per il bene degli altri e come mezzo per la salvezza delle anime. “E’ lei ad averci messo qui - dice Lucia Giavarini, insignita con il marito Giuliano Pedroncelli della civica benemerenza del Comune di Mandello Lario - La casa di accoglienza “Villa Maggio” è sua ed è lei che ci ha insegnato ad amare tutti”.

Mandello. Ecco gli orari delle messe domani e il giorno di Natale nelle chiese della comunità pastorale

Cinque messe tra il pomeriggio e la sera della vigilia, sei il 25 dicembre. La comunità pastorale di Mandello Lario ha predisposto il calendario delle celebrazioni eucaristiche di Natale. La prima messa (per le famiglie con bambini) verrà celebrata domani alle 18 al “Sacro Cuore”. In serata messe alle 22 nell’arcipretale di San Lorenzo, a Sant’Abbondio a Somana e a Sant’Eufemia a Olcio. Alle 24 “messa nella notte” al “Sacro Cuore”, preceduta alle 23.30 dalla veglia natalizia con canti della tradizione.

Don Aldo Milani ai parrocchiani di Abbadia Lariana: “Ciascuno ritrovi il bambino che c’è in lui”

Il parroco: “Da qualche anno viviamo il Natale consumistico, che ci assorbe e sembra darci false serenità. Soltanto dopo ci si accorge che non è rimasto nulla in noi e il motivo è soltanto uno: ci siamo fatti rubare Gesù bambino”

(C.Bott.) “Ancora una volta arriva il Natale con le sue luci, i suoi colori, i suoni e le distrazioni. Sì, da qualche anno viviamo il Natale consumistico, che ci assorbe e sembra darci false serenità. Soltanto dopo ci si accorge che non è rimasto nulla in noi e il motivo è soltanto uno: ci siamo fatti rubare Gesù bambino…”. Don Aldo Milani, da dicembre dello scorso anno parroco della comunità pastorale di Abbadia Lariana, indirizza un messaggio augurale ai suoi parrocchiani e li invita a riflettere e a tornare a mettere al centro della propria vita, della famiglia, del lavoro e dello svago il Bambino di Betlemme.

Mandello Lario. Cimiteri aperti anche domani, vigilia di Natale, e mercoledì 31 dicembre

In occasione delle festività di Natale e fine anno, a Mandello Lario i cimiteri saranno aperti anche domani, mercoledì 24, e mercoledì 31 dicembre.

22 dicembre 2025

Bellano. Le benemerenze a Filippo Conca, Placido Denaro, Simone Maglia e alla “Borlenghi Impianti”

Filippo Conca

Il Comune di Bellano ha assegnato quattro benemerenze civiche. A ricevere l’onorificenza saranno tre cittadini - Filippo Conca, Placido Denaro, Simone Maglia - e un’azienda, la “Borlenghi Impianti”.

Polisportiva Mandello, la sezione calcio lancia il progetto “Adotta una zolla”. Obiettivo, 150mila euro

Il teatro comunale “Fabrizio De André” ha ospitato nel fine settimana la serata di presentazione del progetto “Adotta una zolla”, iniziativa di crowdfunding promossa dalla sezione calcio della Polisportiva Mandello con l’obiettivo di finanziare il rifacimento del campo sportivo comunale in erba sintetica. La raccolta andrà ad affiancare il contributo del Comune, che si impegnerà per la copertura dell’85% della spesa.

100mila euro dalla Regione, Lierna riqualifica il suo litorale. Il sindaco: “Un passo fondamentale”

Lierna, uno tra i borghi più suggestivi della riviera orientale lecchese del Lario, vedrà presto un importante intervento di riqualificazione del suo litorale grazie a un finanziamento di 100.000 euro da parte della Regione Lombardia. Questo intervento, frutto di un emendamento presentato dal sottosegretario regionale Mauro Piazza (Lega Salvini), mira a stabilizzare e consolidare un tratto di costa attualmente soggetto a fenomeni erosivi causati dal moto ondoso, fenomeno che si intensifica soprattutto durante eventi meteorologici ventosi e temporaleschi.