Quest’anno il calendario dell’Avvento dei bambini della scuola dell’infanzia “Carlo Carcano” di Mandello Lario si era aperto con il racconto di “Pacchetto rosso”, una storia che parla di un dono che passando di mano in mano crea legami, attenzione e cura reciproca. Un semplice pacco diventa così occasione per scoprire il valore della condivisione e dell’incontro con l’altro.
Partendo da questo racconto e collegandosi alla programmazione annuale dedicata al tema della casa, i bimbi avevano deciso di estendere lo sguardo oltre le mura scolastiche, arrivando ai vicini di casa e coinvolgendo il rione in un progetto comunitario.
Gli alunni dell’asilo hanno allora piegato e imbustato lettere per i cittadini residenti a Molina, avvisando dell’arrivo di un pacco speciale. A quel punto il pacco aveva iniziato il suo viaggio. I primi a essere coinvolti sono stati proprio i “vicini di casa” della scuola, ossia la “Project Rock School”.
All’interno del pacco c’erano la storia e semplici istruzioni per partecipare al progetto: chi aderiva poteva appendere un nastro rosso alla propria finestra, al balcone o al cancello, creando così un collegamento simbolico con il vicino, come segno di unione e fratellanza. Quel gesto, semplice ma significativo, è divenuto simbolo di collaborazione, solidarietà e attenzione verso l’altro, rendendo il Natale un momento ancora più autentico e condiviso per tutta la comunità di Molina.
Il viaggio del pacco si concluderà oggi, giovedì 18 dicembre, quando farà ritorno al mittente, la scuola dell’infanzia “Carlo Carcano”, portando con sé il racconto di tutti i legami creati lungo il percorso.
Gli abitanti di Molina sono però invitati a continuare a intrecciare i loro “fili rossi” anche dopo la conclusione ufficiale del progetto. Chi desiderasse partecipare o proseguire l’iniziativa troverà un bidone con i nastri e il materiale necessario nella piazza antistante la chiesa di San Rocco a Molina, a disposizione di tutti.
La scuola coglie l’occasione per formulare a tutti i più sinceri e “colorati” auguri di buon Natale, con un grazie di cuore alla comunità di Molina per la calorosa e attenta partecipazione e per il prezioso contributo dell’associazione “Gente di Molina”.
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
Nessun commento:
Posta un commento