03 settembre 2022

Mandello. “Insubria Wind Orchestra” in concerto martedì 6 settembre in piazza Leonardo da Vinci

La "Insubria Wind Orchestra" si esibirà a Mandello Lario la sera di martedì 6 settembre.


(C.Bott.) Aspettando gli appuntamenti del motoraduno internazionale destinato a “celebrare” il traguardo del secolo tagliato lo scorso anno dalla Moto Guzzi, Mandello Lario si appresta a vivere una serata nel segno della musica.

Martedì 6 settembre in piazza Leonardo da Vinci (inizio alle ore 21) si terrà infatti un concerto della “Insubria Wind Orchestra”, che proporrà brani legati all’intrattenimento e… allo spazio.

Con la presentazione di Loris Lazzati, specializzato nella divulgazione scientifica e culturale, il pubblico verrà coinvolto nell’ascolto di brani di rara suggestione.

La “Insubria Wind Orchestra”, in attività da dodici anni, è un’ orchestra di fiati e percussioni. E’ una  realtà artistica del territorio interprovinciale di Como, Lecco, Varese, Milano e Bergamo e nasce da un’idea a lungo accarezzata da singoli musicisti che, incontrandosi, hanno scoperto di poter costruire insieme una scommessa culturale: trasformare piacevolezza e condivisione musicale in concerti prestigiosi.



L’entusiasmo della “IWO” si è rivelato ben presto contagioso. I musicisti che compongono l’orchestra provengono da realtà bandistiche del territorio e affiancano un nuovo impegno attraverso lo studio di un repertorio di maggiore complessità musicale e culturale.

La mission della “IWO” è valorizzare le risorse umane nelle bande musicali, attrarre e promuovere nuovi talenti, organizzare concorsi di composizione, collaborare con editori per le incisioni di brani, organizzare stage, seminari, master class, convegni e concerti allo scopo di promuovere momenti di crescita artistica e musicale.

La “Insubria Wind Orchestra” ha tenuto importanti concerti sul territorio nazionale e in prestigiose sale da concerto, incidendo anche due Cd: uno con il noto trombettista Marco Pierobon e un altro pubblicato nel 2020 per il decennale di attività della formazione orchestrale.

Il maestro Angelo Sormani.


Fondatore e direttore della “IWO” è il maestro Angelo Sormani. Nato nel 1965, si è diplomato in tromba, in composizione di musica elettronica, composizione sperimentale, canto corale e direzione di coro, oltre che in strumentazione per banda, presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, dove ha successivamente conseguito a pieni voti la laurea di II livello in direzione, composizione e strumentazione per banda.

Parallelamente agli studi musicali si è laureato in scienze informatiche all’Università degli Studi di Milano.

Le sue esperienze spaziano dalla musica classica al jazz e alla computer music. E’ trascrittore, direttore e compositore dei “Corni della Scala” di Milano, con i quali ha tenuto concerti in prestigiosi teatri e festival italiani.

Ha ottenuto significativi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali di composizione e dirige varie formazioni bandistiche.

Il programma del concerto mandellese del 6 settembre prevede brani di Gustav Holst, Dmitrij Shostakovic, Rossano Galante, Alan Menken, Nino Rota, Satoshi Yagisawa e dello stesso direttore Angelo Sormani.

In caso di maltempo il concerto si terrà al cineteatro "Fabrizio De André", con ingresso libero.

Nessun commento:

Posta un commento