12 luglio 2023

Non si farà la strada di collegamento con Somana. Casa Comune: “Costretti a fare retromarcia”

 

In merito alla decisione dell’Amministrazione di stralciare dal piano di governo del territorio, che sarà approvato in via definitiva a fine mese, il collegamento stradale tra via Zelioli e via per Olcio in località Somana, il gruppo politico e consiliare di “Casa Comune per Mandello democratica” ci invia la nota che di seguito pubblichiamo:

E’ estenuante ma ci tocca, come si suol dire, ancora una volta contrastare le dichiarazioni prive di fondamento propinate dal sindaco, che ormai ne fa un tratto distintivo del suo ruolo pubblico. Dice, in sintesi, Riccardo Fasoli: “Abbiamo concordato con la minoranza, in consiglio comunale, di eliminare la strada di collegamento… abbiamo preso questa decisione dopo avere ascoltato i cittadini…”.

In verità noi eravamo presenti in consiglio comunale durante l’adozione della variante al piano di governo del territorio che prevedeva, tra le varie pessime soluzioni urbanistiche, anche la strada di collegamento tra la frazione di Somana (zona Prabello) e Mandello, da via per Olcio a via Zelioli.

E abbiamo assunto una posizione nettamente contraria a questo intervento, nonostante il sindaco e la maggioranza l’avessero portato in adozione, senza esitazione, nel consiglio comunale di febbraio.

Proprio in forza del nostro netto contrasto in consiglio comunale, della mobilitazione spontanea di centinaia di cittadini di Somana con una loro petizione e delle osservazioni poi presentate al Pgt da parte nostra e degli stessi cittadini, il sindaco si è visto costretto a fare retromarcia sulla vicenda.

Ma ormai lo sappiamo, Fasoli ricostruisce le cose a sua immagine e somiglianza, cioè falsamente. Lo fa su tutto e incredibilmente la sua maggioranza continua a credergli.

Non gli crediamo, però, noi e anche tantissimi cittadini che ci stanno dimostrando vicinanza e sostegno in questo periodo, anche per la questione gravissima dell’area ex campeggio.

Il gruppo politico e consiliare di “Casa Comune”

Nessun commento:

Posta un commento