08 agosto 2023

Dal Lario a Capo Nord in motocicletta passando per Stoccolma e con tappa al villaggio di Babbo Natale

 

(C.Bott.) Un bel viaggio fino al Nord Europa, da ricordare e da custodire idealmente nel proprio album dei ricordi anche perché non sono mancati alcuni dettagli capaci di trasformare una trasferta vissuta in sella alla motocicletta in un’esperienza al limite dell’avventuroso.

A rendersene protagonisti Carlo Piva, Enzo Pandiani e Walter Bazzi, tutti e tre soci del gruppo “Netto polito” di Dervio, e il presidente del Moto club Colico, Marco Togni.

Insieme, i quattro hanno lasciato a fine luglio la terra lariana per raggiungere in sella alle loro “due ruote” Capo Nord, promontorio situato nella parte più settentrionale della Norvegia. Hanno attraversato la Germania passando per Würzburg, città situata sul fiume Meno, quindi hanno raggiunto Göteborg, nella Svezia meridionale, e Stoccolma (e lì non poteva mancare una visita al museo Vasa, dove è custodita la nave del XVII secolo che affondò durante il suo viaggio inaugurale).

Non poteva neppure essere tralasciata una tappa a Rovaniemi in Lapponia, nel Nord della Finlandia, paese “ufficiale” di Babbo Natale, prima dell’arrivo a Capo Nord dopo una settimana di pioggia e freddo che ha fatto dire ai quattro protagonisti: “E’ mancata soltanto la neve…”.

Alla fine del viaggio resta però la soddisfazione di aver vissuto un’esperienza bellissima. Il commento all’unisono di Piva, Pandiani, Bazzi e Togni è del resto emblematico: “Sì, ne valeva davvero la pena”.



Nessun commento:

Posta un commento