19 agosto 2023

Domani mattina festa ai Campelli. Messa alle 10 poi il tradizionale incanto dei canestri

 

Domani, domenica 20 agosto, festa alla chiesa della Beata Vergine Addolorata all’Alpe Campelli. Alle 10 il parroco della comunità pastorale di Abbadia Lariana, don Fabio Molteni, celebrerà la messa. Il rito eucaristico sarà seguito dal tradizionale incanto dei canestri.

La memoria dell’Addolorata nella liturgia cattolica richiama i fedeli a meditare il momento decisivo della storia della salvezza e a venerare la madre associata alla passione del figlio e vicina a lui innalzato sulla croce. Questa ricorrenza di origine devozionale fu introdotta nel calendario romano da papa Pio VII nel 1814.

La devozione alla Madonna Addolorata, che trae origine dai passi del Vangelo dove si parla della presenza di Maria sul Calvario, prese particolare consistenza a partire dalla fine dell’XI secolo e fu anticipatrice della celebrazione liturgica, istituita più tardi.

Testimonianza di questa devozione è il popolarissimo Stabat mater in latino, attribuito a Jacopone da Todi, il quale compose in lingua volgare anche le famose Laudi.

Nessun commento:

Posta un commento