19 agosto 2023

“La Guzzi, marchio straordinario che nonostante la concorrenza è ancora nel cuore degli appassionati”

Così si esprimeva Roberto Colaninno in un’intervista del 2021 alla "Gazzetta dello Sport" nell'immediata vigilia del traguardo dei 100 anni di fondazione della Casa dell’Aquila


(C.Bott.) “Moto Guzzi è legata a un periodo storico dell’Italia molto importante perché nasce alla fine della prima guerra mondiale. Poi pian piano si rinnova ed entra addirittura in uno sport come il canottaggio con i suoi equipaggi del “quattro con” e del “quattro senza” che vincono medaglie alle Olimpiadi. Quando la Piaggio l’acquista insieme ad Aprilia la trasforma, la rigenera, la rilancia. Parliamo di un marchio straordinario che, nonostante la concorrenza delle moto giapponesi e americane, è ancora nel cuore degli appassionati”.

Si era alla vigilia del traguardo del secolo della Moto Guzzi e Roberto Colaninno, a capo del Gruppo Piaggio di cui l’Aquila fa parte dalla fine del 2004, così commentava in un’intervista alla Gazzetta dello Sport lo storico compleanno del glorioso marchio.

Alla domanda su cosa si sarebbe regalato il Gruppo Piaggio in occasione di un compleanno così importante il presidente rispondeva: “Ristruttureremo completamente lo stabilimento di Mandello Lario e stiamo terminando il restauro di tutte le moto che dal 1921 a oggi fanno parte del Museo dell’azienda, una testimonianza incredibile della capacità italiana nel mondo della mobilità, dello sport e della tecnologia. La riqualificazione della fabbrica è affidata a Greg Lynn, architetto americano di fama mondiale che tra i vari riconoscimenti ha vinto il Leone d’Oro alla Biennale d’Architettura a Venezia nel 2008. Il nuovo stabilimento sarà l’occasione per un’ulteriore crescita del marchio. Qui nascerà la Guzzi del centenario. Sarà straordinaria per tecnologia, design e prestazioni”.

Richiesto di un giudizio su un possibile ritorno alle corse della  Guzzi, che nella sua storia ha vinto 14 titoli nel Motomondiale, Colaninno rispondeva: “Ci sarebbe una gran voglia di farlo ma non dobbiamo fare confusione. Abbiamo l’Aprilia che sta già compiendo miracoli in MotoGP ed è la massima espressione della nostra tecnologia. La missione della Guzzi è essere uno strumento importante per i grandi viaggi, turistici e di avventura”.

Nessun commento:

Posta un commento