16 agosto 2023

Mandello verso il motoraduno. Sulle t-shirt il ritratto di Carlo Guzzi, Giorgio Parodi e Giovanni Ravelli


(C.Bott.) A Mandello Lario il ritratto era stato presentato la prima volta nell’estate di due anni fa in occasione del lancio del docufilm Il coraggio di andare oltre. Successivamente proiettata in paese anche in altre circostanze, la pellicola racconta la nascita del mito della Moto Guzzi attraverso le vicende di Carlo Guzzi, Giorgio Parodi e Giovanni Ravelli, tre amici che all’inizio degli anni Venti crearono una vera e propria start-up, precorrendo con il loro sogno destinato a tramutarsi ben presto in realtà l’idea di costruire una motocicletta di media cilindrata in grado di vincere la resistenza dell’epoca e garantire ai centauri di allora affidabilità, costanza di funzionamento e praticità.

Una serata per omaggiare Guzzi, Parodi e Ravelli e per testimoniare che genio, creatività e passione possono fare la storia e dar vita a un successo condiviso. Ma anche una serata, lo si è detto, durante la quale era stato mostrato il bel ritratto di quei tre grandi amici realizzato dall’affermato pittore bresciano Mario Raineri. Un accostamento non casuale, quello tra la terra bresciana e l’Aquila di Mandello Lario, considerato che Ravelli, aviatore, pilota volontario della Regia Marina caduto nel 1919 durante il collaudo di un biplano, era bresciano d’origine.


Figlio di una famiglia non altolocata, già da affermato pilota di motociclette in Spagna ottenne il brevetto di volo nel 1912 e conobbe durante la guerra il giovanissimo aviatore Giorgio Parodi, con il quale avrebbe sigillato nell’area di guerra al limitare del Carso un fortissimo sodalizio.

Bresciano lui, bresciano il pittore Raineri, si è detto. E quest’anno su una delle t-shirt in vendita nei giorni del motoraduno internazionale che dal 7 al 10 settembre animerà Mandello Lario sarà raffigurato proprio il ritratto dei tre fondatori della Casa dell’Aquila da lui realizzato. Un disegno che omaggia e onora i tre amici fautori del glorioso cammino industriale e sportivo della Moto Guzzi.

“Ho realizzato il ritratto di Guzzi, Parodi e Ravelli su commissione - afferma il pittore Raineri, conosciuto a livello nazionale - e per me poterlo fare è stato un grande onore”.

A Mandello la maglietta con i volti dei tre fondatori sarà dunque in vendita da “Lario Store”, il negozio di abbigliamento e accessori per moto di via Cavour con alle spalle oltre cinque lustri di attività in ambito motociclistico le cui vetrine si affacciano anche su piazza Leonardo da Vinci.


 

Nessun commento:

Posta un commento