31 agosto 2023

La Scuola di musica “San Lorenzo” scrive un nuovo capitolo. Emanuela Milani: “Quel sogno continua”

Emanuela Milani
 

La Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello Lario si appresta a scrivere un nuovo capitolo nel suo cammino ultraventennale. Domenica 3 settembre, per cominciare, si terrà l’open day, che dalle ore 15 alle 19 prevede la visita della scuola, l’incontro con i docenti, esibizioni live e la possibilità di provare gli strumenti. Si potranno anche già effettuare le iscrizioni in vista del nuovo anno scolastico, le cui lezioni inizieranno il 2 ottobre.

Per il 23 settembre, un sabato, è già fissato il successivo appuntamento con il secondo open day. Analoghe le modalità di svolgimento, con ulteriori dettagli sul sito https://www.scuoladimusicasanlorenzo.com/.

Proprio con il nuovo anno, poi, Davide Muccioli subentrerà alla guida della scuola ad Emanuela Milani, direttrice didattica e artistica fin dalla fondazione. Quello che segue è il suo indirizzo di saluto, un ideale passaggio di testimone e il “grazie” a chi l’ha affiancata in quello che è stato a tutti gli effetti un vero e proprio percorso educativo.

Per cominciare un po’ di storia… La Scuola di musica “San Lorenzo” ha iniziato l’attività nell’anno scolastico 1999-2000. Parlai a don Carlo Massina dell’idea di fondare una scuola di musica collocandola nei bellissimi locali ristrutturati dell’Oratorio e iniziai a dedicare la mia esperienza, il tempo e tanta passione a questo progetto che negli anni è cresciuto e si è sempre più consolidato.

Oggi il mio primo il pensiero va alle persone che operativamente formarono la squadra iniziale, ovvero don Carlo, Cristina Tosi, Giorgio Colombo, Mariella Gini, Alberto Colombo, Paolo Farina, Tullio Sibella e Giampiero Mellera, nonché l’indimenticabile professor Riccardo Zelioli, che ha seguito la scuola fino al 2012, anno della sua morte, e il mio “fratellino” pianista Michele Santomassimo, docente fin da quel primo anno di attività.

La prima locandina della Scuola di musica "San Lorenzo".
 

Il resto è storia nota: ogni anno una media di 80 alunni dai 3 ai… 99 anni ha frequentato la scuola, divenuta un punto di riferimento per Mandello e il territorio circostante. Ricordo alcune delle attività proposte in questi 24 anni: i concerti in collaborazione con le parrocchie, con il gruppo teatro e con altre  associazioni mandellesi, con le amministrazioni comunali di Mandello Lario e del territorio. Poi le “presentazioni degli strumenti” con la banda, con le scuole statali e paritarie, fino ai recenti concerti estivi organizzati all’imbarcadero con la “Compagnia del pontile”.

Indimenticabili le molteplici attività didattiche, gli esami di fine anno con prestigiosi commissari, gli allievi poi diplomati in Conservatorio e tanti docenti che in passato  si sono uniti alla “squadra”, della quale fanno parte tuttora. Sì, perché il punto di forza è proprio il team consolidato presente alla “San Lorenzo”. Iniziammo in tre, ora siamo in 17, con un’offerta formativa invidiabile!

Ci hanno poi fatto sognare le sette stagioni concertistiche a cui hanno preso parte importanti artisti del panorama musicale internazionale, oltre alle annuali masterclass estive con l’ultima esperienza mondiale del festival “Falaut” del 2021.

I parroci succeduti a don Carlo (penso a don Donato Giacomelli e a don Giuliano Zanotta) con i componenti dell’associazione “Aps Oratori” (un ringraziamento particolare va al suo ultimo presidente, Giuseppe Angione) hanno  sempre dimostrato una fiducia incondizionata verso di me e il team dei docenti.

Davide Muccioli
 

Questa è la Scuola “San Lorenzo”, questo è l’ambiente che i nostri allievi hanno respirato e continueranno a respirare grazie all’alta professionalità degli insegnanti, alla loro volontà di educare con la musica, di fare cultura e di offrire un valido servizio alla comunità!

La “San Lorenzo”, che  si trova in un periodo florido, continuerà la sua attività con un ampliamento dell’offerta formativa, arricchita di nuovi corsi e di giovani insegnanti. Da settembre tutti saranno sotto la guida di un nuovo direttore: il pianista maestro Davide Muccioli, che con la sua professionalità e competenza prenderà il timone di questa nave musicale. A lui va la mia grande stima, unita all’augurio  più affettuoso e sincero e alla rassicurazione che la mia collaborazione e magari i miei consigli non verranno meno.

In questi  24 anni di direzione credo di aver lasciato un segno, un’impronta nella realizzazione delle varie attività della scuola. Ora, però, è arrivato il tempo (e il desiderio) di dedicarmi ad altre passioni e ad altri percorsi, sempre in ambito musicale. Ringrazio tutte le famiglie che nel corso degli anni mi hanno affidato i loro “piccoli”, i docenti, i consiglieri, tutte le persone e gli artisti che ho incontrato perché il mio sogno iniziale, inseguito e alimentato con la passione e il sorriso, è divenuto poi realtà… E, ciò che più conta, continuerà.

Emanuela Milani

Nessun commento:

Posta un commento