17 agosto 2023

Dal Regno Unito la colonna sonora di un video che racconterà l’“Antica officina” e la Guzzi

Aspettando il motoraduno internazionale sta intanto prendendo forma la riproduzione della fontana che un tempo si trovava all’angolo tra via Risorgimento e via Cavour a Mandello Lario

Grant Beardsley

(C.Bott.) Sarà uno tra i primi appuntamenti del motoraduno internazionale di Mandello Lario destinato il mese prossimo a calamitare l’attenzione di migliaia di appassionati e sarà nel segno della musica e dello svago, come per ogni festa che si rispetti. E il motoraduno una festa lo è a tutti gli effetti.

Andrà in scena la sera del 7 settembre all’“Antica officina” di via Cavour, dunque là dove tutto ebbe inizio verrebbe da dire guardando al glorioso e ultracentenario cammino della Moto Guzzi, ma non sarà l’unico motivo di attrazione per coloro i quali avranno già raggiunto la terra lariana per dar vita appunto all’evento clou dell’estate mandellese, destinato come noto a protrarsi fino alla domenica successiva.

Per l’occasione Gianni “Gechi” Trincavelli e i suoi collaboratori intendono infatti autoprodurre un video che “racconti” l’associazione e la genesi del prototipo Guzzi. E a fare da colonna sonora a quel video sarà un brano composto e musicato da Grant Beardsley, chitarrista e cantautore nato a Norwich, nel Regno Unito, conosciuto anni fa da Trincavelli.

Grant suona la chitarra da quando aveva 12 anni e sua madre gliela acquistò come dono di compleanno. Da allora sono passati tanti anni, nel corso dei quali Beardsley ha condiviso molte esperienze con vari artisti britannici, esibendosi anche come artista di strada nel Regno Unito e in alcuni Paesi europei, oltre che in America e in India.

La Guzzi di Grant Beardsley.

Grant, protagonista anni fa di una diretta streaming al “De André” di Mandello in occasione di un evento motoristico, continua a suonare nei club della sua città natale. A tenere costantemente aggiornati tutti coloro i quali lo seguono nel suo viaggio musicale sono il suo canale YouTube e la sua pagina su Bandcamp.

Oltre a essere musicista, Beardsley è però anche un appassionato guzzista e in quanto tale ha fatto tappa negli anni scorsi a Mandello Lario e nella “città della Moto Guzzi” intende tornare al più presto. Nel frattempo ha scritto e musicato come detto il brano che farà da colonna sonora al video. Si intitola Ride Safe - Guida sicura, seguita da Whit Guzzi, e si apre con una frase emblematica: “Fare quello che mi piace / Andare dove voglio / in sella alla mia moto”.

Ma non è tutto. L’Associazione culturale Giorgio Ripamonti aveva infatti annunciato nelle scorse settimane il proposito di ricostruire sempre in occasione del motoraduno l’antica fontana presente fino a prima della seconda guerra mondiale all’angolo tra via Risorgimento e via Cavour.


La riproduzione - realizzata in legno e dipinta con colori acrilici così da creare l’originario “effetto pietra”, completa di rubinetto e bacinella di raccolta dell’acqua - sta prendendo forma e c’è da credere non mancherà di incuriosire i centauri e in generale coloro i quali si troveranno in quei giorni di settembre a visitare Mandello. La riproduzione della fontana, alta due metri e mezzo, si sta poi già rivelando motivo di interesse nella popolazione locale, comprensibilmente incuriosita all’idea di “rivedere” un angolo scomparso della vecchia Mandello.

E’ inoltre in fase avanzata di finitura la riproduzione fotografica della ruota idraulica presente in via Cavour fino all’inizio degli anni Sessanta che sarà installata sempre dall’Associazione Ripamonti nella proprietà della famiglia Vicini antistante l’Antica officina.


Nessun commento:

Posta un commento