18 settembre 2023

A nuoto da Porto Ceresio a Lugano Paradiso, è la nuova impresa “firmata” Leo Callone!

Leo Callone, classe 1945.

(C.Bott.) Il compleanno l’ha festeggiato lo scorso 26 agosto, quando ha tagliato il traguardo dei 78 anni. L’età non ha peraltro mai rappresentato un ostacolo insormontabile per Leo Callone, protagonista questo fine settimana di un’altra delle sue innumerevoli imprese natatorie.

Teatro del suo exploit il Lago di Lugano, dove il “caimano del Lario” ha coperto gli oltre 15 chilometri che separano le acque antistanti il lungolago di Porto Ceresio da Lugano Paradiso, comune di 5.000 abitanti del Canton Ticino.


Una “gran fondo” impegnativa, anzi molto impegnativa anche perché affrontata in condizioni climatiche tutt’altro che ottimali, per molti tratti con una leggera pioggia a fare compagnia al mandellese e con il lago in condizioni decisamente sfavorevoli. Ma si sa, nulla ferma Leo! Partito con due imbarcazioni al seguito, è giunto a Lugano Paradiso dopo oltre sei ore di nuoto.

“Ho faticato non poco - dice Callone il giorno dopo la sua ennesima impresa - ma volevo farcela a ogni costo anche per mettere alla prova il mio stato di forma. Sono felice perché è andato tutto bene”.

All’arrivo sono stati in molti a complimentarsi con lui. Tra gli altri Cinzia Longoni, del dicastero Sport e turismo della municipalità di Paradiso. “Mi ha detto che nessuno ha mai fatto una cosa simile - afferma Leo - e ne sono davvero onorato”.









Nessun commento:

Posta un commento