16 settembre 2023

Mandello Lario. L’Auser inaugura il nuovo automezzo: “Vogliamo avere lo sguardo proiettato al futuro”

Il presidente provinciale Claudio Dossi: “Oggi più che mai è importante che le persone si sentano meno sole perché proprio la solitudine e il senso di sentirsi trascurati indeboliscono non soltanto gli anziani e i soggetti fragili ma l’intera comunità”


(C.Bott.) Fare solidarietà aiutando le persone più fragili. Potrebbe essere racchiusa in questa “formula” la filosofia operativa dell’Auser, che questa mattina ha inaugurato l’automezzo a suo tempo acquistato con il contributo determinante di un gruppo di imprenditori di Mandello Lario e Abbadia Lariana e destinato ai servizi di trasporto e accompagnamento sociale degli anziani e dei disabili.

“Se oggi possiamo tenere a battesimo questo automezzo - ha premesso Claudio Dossi, presidente di “Auser Leucum” e dell’Auser provinciale lecchese - è grazie alle tante ore dedicate alla comunità dai nostri volontari, che quotidianamente garantiscono che molte persone si sentano meno sole”.

Sono in media 36.000 i chilometri percorsi ogni anno e oltre 200 le persone aiutate a rotazione nei due comuni di Mandello e Abbadia, dove operano una quindicina di volontari.


“Oggi più che mai è importante che le persone si sentano meno sole - ha detto Dossi - perché proprio la solitudine e il senso di sentirsi trascurati indeboliscono non soltanto gli anziani e i soggetti fragili ma l’intera comunità. Per questa ragione la nostra associazione si mette continuamente in discussione. Viviamo in un mondo nuovo che corre, il digitale avanza inesorabilmente e oltre il 70% degli anziani ha poca dimestichezza con tutto ciò che è online e tra pochi anni chi non si adeguerà e non dialogherà con questa nuova modalità di linguaggio rischia di essere un problema sociale”.

Il presidente ha quindi annunciato la prossima apertura di quattro sportelli di supporto per i caregiver (uno a Colico, uno nel Meratese, uno a Lecco e uno proprio a Mandello), “che possono essere anche mogli, mariti, figli e nipoti”. “La percentuale di anziani oltre i 65 anni - ha aggiunto - tra il 2013 e il 2019 anche nei nostri territori è salita del 15% e il sistema pubblico è debole per quanto riguarda il sostegno agli anziani non autosufficienti. Auser vuole avere uno sguardo verso il futuro, ma senza il contributo delle istituzioni e degli amici imprenditori non potremmo farcela. Ecco perché questo è per tutti noi un giorno di festa. Sì, perché questo automezzo è un grande dono per la comunità”.


Il grazie ai volontari “che con il loro impegno tengono alto il profilo solidale dell’intera comunità” è stato quindi espresso dallo stesso presidente Dossi, dal sindaco di Mandello Lario, Riccardo Fasoli, dal vicesindaco di Abbadia Lariana, Roberto Gandin, e da Marco Paitoni della “GMS - Global Mobility System”, che ha coordinato la raccolta dei fondi a sostegno del progetto. “La vostra - ha detto quest’ultimo rivolgendosi agli imprenditori presenti in piazza Leonardo da Vinci - è la risposta concreta data a chi da solo non ce la fa”.

Quindi la benedizione impartita dal parroco della comunità pastorale di Mandello, don Giuliano Zanotta, la consegna degli attestati agli imprenditori “per aver trasformato la pubblicità in un’incomparabile opportunità sociale” e il taglio del nastro.




























Nessun commento:

Posta un commento