18 luglio 2025

“Casa Comune”: “Medici di base a Mandello, non si possono lasciare senza risposte i cittadini”

“Le modalità e i tempi comunicati dall’ASST di Lecco per accedere agli ambulatori temporanei, solo su appuntamento e con una fascia oraria estremamente limitata, appaiono del tutto inadeguati rispetto all’urgenza e alla gravità della situazione”

Dal gruppo politico e consiliare di “Casa Comune per Mandello democratica” riceviamo:

“Casa Comune” esprime forte preoccupazione e rammarico per l’attuale situazione relativa alla carenza di medici di medicina generale sul territorio comunale. Da settimane diversi cittadini si trovano nell’impossibilità di scegliere un nuovo medico di base perché tutti i professionisti presenti nell’Ambito risultano già al completo, con un numero di assistiti superiore ai limiti gestibili in condizioni normali.

Pur sapendo che la carenza di medici è un problema strutturale, di portata regionale e nazionale, riteniamo inaccettabile che una situazione così critica ricada sulle spalle dei cittadini, in particolare degli anziani, delle persone fragili e di chi necessita di cure continuative, mettendone seriamente a rischio la salute e la sicurezza.

Inoltre le modalità e i tempi comunicati dall’ASST di Lecco per accedere agli ambulatori temporanei di Mandello - solo su appuntamento e con una fascia oraria estremamente limitata - appaiono del tutto inadeguati rispetto all’urgenza e alla gravità della situazione.

Non si può fronteggiare una così seria vicenda con soluzioni provvisorie e comunicazioni frammentarie. Occorrono chiarezza, tempestività e soprattutto un’assunzione di responsabilità istituzionale nei confronti di una comunità che, ancora una volta, si trova sola di fronte a un diritto essenziale come quello alla salute.

Per questi motivi chiediamo che l’amministrazione comunale di Mandello Lario si attivi per un confronto urgente con ASST di Lecco e solleciti un intervento immediato e strutturale che consenta di garantire l’accesso a un medico di medicina generale a tutte le persone rimaste senza; ampliare le fasce orarie e le modalità di accesso agli ambulatori temporanei; assicurare una comunicazione chiara, accessibile e univoca, in grado di orientare correttamente la cittadinanza.

“Casa Comune” è e sarà al fianco dei cittadini e non intende lasciare che una comunità intera venga penalizzata da una carenza organizzativa che richiede risposte urgenti e soluzioni concrete.

Il gruppo politico e consiliare di “Casa Comune”

Nessun commento:

Posta un commento