"Per quanto ci riguarda non accettiamo di essere inglobati in un contenitore ancora indefinito e non condiviso. Oggi non ci ritroviamo né nei programmi, né nei metodi, né tantomeno nelle azioni"
Da Federico Goretti, della sezione Riviera della Lega Salvini premier, e Francesco Silverij, segretario cittadino di Forza Italia a Mandello Lario, riceviamo e pubblichiamo:
Abbiamo letto con attenzione le dichiarazioni di Fratelli d’Italia che, in questi giorni, ha annunciato pubblicamente il proprio sostegno alla lista civica “Il Paese di tutti” in vista delle prossime elezioni amministrative a Mandello Lario. Una scelta che ci appare quanto meno affrettata, soprattutto se si considera che, ad oggi, non è ancora stato avviato un vero confronto politico e programmatico tra le forze di centrodestra locali.
Come rappresentanti rispettivamente della Lega Lago e di Forza Italia riteniamo che sia innanzitutto necessario chiarire che non esiste alcuna adesione automatica o scontata a contenitori civici costruiti senza un reale percorso condiviso. E ancor di più lo ribadiamo nel momento in cui il progetto in questione si presenta con una denominazione - “Il paese di tutti” - che riteniamo profondamente problematica.
Non è una questione soltanto di forma. Oggi non ci ritroviamo né nei programmi, né nei metodi, né tantomeno nelle azioni. Non basta un’etichetta per unire sensibilità politiche differenti o per dare legittimità a un progetto che ancora non si è definito né nei contenuti né nelle modalità operative.
Serve rispetto per il lavoro politico serio, per la coerenza e per la trasparenza nei confronti dei cittadini. Serve, soprattutto, che prima di riconoscersi in sigle si apra un vero tavolo di confronto, in cui ognuno possa portare idee, priorità e visione del futuro di Mandello. Fino a quel momento, parlare di “Paese di tutti” rischia di essere una forzatura, più utile a costruire una narrazione che a fondare un progetto credibile.
Per quanto ci riguarda non accettiamo di essere inglobati in un contenitore ancora indefinito e non condiviso, né tantomeno riconosciamo in questa lista - così com’è oggi - una sintesi della coalizione di centrodestra. Il nome, se davvero vuole rappresentare qualcosa di autentico, dovrà essere riconsiderato. Perché non può essere “di tutti” ciò che ancora non è stato costruito con nessuno.
Federico Goretti - sezione Riviera Lega Salvini
premier
Francesco Silverij - Forza Italia Mandello Lario
Nessun commento:
Posta un commento