29 luglio 2025

I primi alunni di Raffaella Nasazzi le scrivono: “Cara maestra, ci hai insegnato a essere curiosi”

Sabato 26 luglio i “ragazzi del ‘76” di Esino Lario hanno festeggiato la loro maestra. Dopo lunghi preparativi e accordi ecco la sorpresa: un invito per una serata spensierata da trascorrere insieme, carica di ricordi e con tanta, tanta emozione. Sono stati proprio loro a decidere di festeggiare Raffaella Nasazzi, in pensione dal prossimo 1° settembre, la loro insegnante negli anni delle elementari.

Una chiamata decisamente a sorpresa, come detto, poi via al ristorante: tra portate succulente ecco il piatto forte, “servito” su un registro speciale, una lettera in cui si legge: “Cara maestra Raffaella, sono passati tanti anni ormai da quando ti chiamavamo maestra, ma il nostro è un legame speciale: noi siamo stati i tuoi primi allievi! Con passione ci hai insegnato a essere curiosi e a scoprire che c’è sempre qualcosa da imparare, sia da piccoli che da grandi. Con te abbiamo imparato soprattutto a stare insieme e anche dopo tanto tempo è sempre bello ricordare le nostre avventure sui banchi di scuola. Ora che per te si sta chiudendo un capitolo, vogliamo ringraziarti per tutto quello che ci hai dato e augurarti tutto il meglio per il nuovo capitolo che si aprirà. Siamo certi che lo affronterai con la stessa passione ed energia con cui hai insegnato a tanti alunni. Con tanto affetto, la tua classe di Esino”.

Inutile aggiungere la felicità dell’insegnante, emozionata e anche orgogliosa di aver contribuito alla formazione di persone ricche di sensibilità e con profondi valori.


Nessun commento:

Posta un commento