03 dicembre 2025

“Camminando per Mandello tra storia e storie”, il nuovo “quaderno” dell’Archivio della memoria

(C.Bott.) Vent’anni di attività, vent’anni di un progetto voluto per promuovere la valorizzazione del territorio e della storia più recente. Vent’anni durante i quali sono stati riaperti alla memoria luoghi, sentieri e itinerari che videro la presenza partigiana sulle montagne lecchesi e il coinvolgimento della popolazione nella lotta di Resistenza al nazifascismo.

Vent’anni dell’Archivio comunale della memoria locale di Mandello Lario e venti “quaderni” pubblicati, l’ultimo dei quali - appunto il ventesimo - è stato presentato in questi giorni in una serata di condivisione che ha riunito soci e simpatizzanti dell’associazione, con il grazie della presidente, Simonetta Carizzoni, a quanti - collaboratori di ieri e di oggi - hanno reso possibile negli anni il raggiungimento di significativi traguardi.

Il nuovo “quaderno” fresco di stampa si intitola “Camminando per Mandello tra storia e storie”. Disponibile al prezzo di 15 euro presso la sede dell’Archivio in via Manzoni, sotto la biblioteca comunale e il centro diurno (il lunedì, martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18.30 i giorni e gli orari di apertura), la pubblicazione sarà in vendita alla mostra delle associazioni dell’8 dicembre (anche in pacchetti promozionali con altri "quaderni") ed è destinata a far scoprire quegli aspetti della comunità mandellese che stanno scomparendo.

Simonetta Carizzoni, presidente dell'Archivio della memoria.

“E’ il risultato di una lunga ricerca - spiega la presidente Carizzoni - ed è un “quaderno” di 250 pagine arricchito da un corposo repertorio di immagini e da testimonianze raccolte negli anni”. “Il lettore - aggiunge - riscoprirà toponimi che si sono conservati nel tempo e aspetti di vita quotidiana, oltre a luoghi e angoli della nostra Mandello. Le mappe inserite faciliteranno anche i turisti in questa singolare quanto affascinante scoperta”.


 

Nessun commento:

Posta un commento