![]() |
| Il sindaco Riccardo Fasoli con Angelica Valsecchi, nuovo sindaco dei ragazzi. |
Mandello Lario ha il nuovo consiglio comunale dei ragazzi. Sindaco è stata eletta Angelica Valsecchi, che sarà affiancata da Giulia Lanfranconi, Sophie Sesana, Federico Monga, Sophie Sala, Danilo Mauri, Alessandro Dell’Oro, Carmen Montano e Gabriele Lanfranconi.
I neo eletti hanno formulato proposte interessanti partendo da “slogan” incisivi quali ad esempio quelli di Federico Monga (“Piccole idee, grandi cambiamenti”) e Gabriele Lanfranconi (“Il futuro parla, ascoltiamolo”). Hanno anche avanzato suggerimenti. Tra gli altri una bacheca nell’atrio della scuola dove inserire proposte di invito per formare una squadra per incontri sportivi, oppure offrire un aiuto per i compiti o per lavori di gruppo; un corso di primo soccorso oppure uno di difesa personale; un “bonus salta interrogazione” (con validità “unica” per tutta la durata dell’anno scolastico); un mercatino second hand. E, a richiesta unanime, la festa di fine anno scolastico.
L’insegnante Bianca Misitano si è rivolta al nuovo consiglio comunale dei ragazzi e si è complimentata con gli eletti: “Con la neo sindaca per essersi presa la responsabilità di fare da timoniera a tutto il Ccr durante questo anno scolastico, con chi si è messo in gioco e spenderà tempo e energie per realizzare qualcosa di bello e utile per tutti e anche con chi chi, pur avendo una fifa… blu, ha riconosciuto e affrontato il proprio limite”. “E’ proprio così - ha sottolineato - che si cresce e si diventa persone “grandi”, non soltanto di età”.
![]() |
| Il nuovo consiglio comunale dei ragazzi di Mandello Lario. |
Dal canto suo Luisella Aliprandi nella sua veste di presidente del consiglio comunale dei ragazzi si è rivolta con queste parole agli eletti: “Con la vostra elezione prende avvio un percorso di responsabilità che accrescerà moltissimo non soltanto voi ragazzi e ragazze ma anche tutti noi adulti che avremo modo di incontrarvi in questo anno. Ringrazio ciascuno di voi e i vostri compagni e compagne di classe che si sono candidati perché avete tutti dimostrato di avere a cuore le vostre classi, la vostra scuola e la comunità in cui vivete. Colgo l’occasione per ringraziare i vostri insegnanti che vi hanno guidati in questo percorso, costruendo attività e momenti di dibattito, offrendovi quegli spunti di riflessione”.
“Voi siete cittadini di oggi con uno sguardo aperto e costruttivo sul futuro - ha aggiunto - e grazie al vostro contributo e al vostro impegno possiamo auspicare un domani migliore”.
.jpeg)
.jpeg)
Nessun commento:
Posta un commento