Cala il sipario, questa sera, sulla rassegna cinematografica autunnale organizzata a Mandello Lario dalla Pro loco. Con inizio alle ore 21, al “De André” di piazza Leonardo da Vinci verrà proiettato “Il maestro”, film del 2025 di Andrea Di Stefano interpretato da Pierfrancesco Favino. 6 euro e 50 il biglietto.
La trama
Nel 1989 Felice Milella è un tredicenne che compete nel tennis a livello regionale, allenato dal padre Pietro, che nutre grandi ambizioni per il figlio, facendo due lavori e spendendo tutto il possibile per permettergli di lanciarlo nei tornei a livello nazionale ai quali lo ha iscritto per quell’estate, arrivando a sacrificare le vacanze per il resto della famiglia pur di farlo giocare, con l'ambizione di farlo diventare un tennista professionista. Ad allenarlo sarà Raul Gatti, ex promessa del tennis dalla vita sgretolata, con cui Felice parte per partecipare ai tornei.
Arrivati alla prima tappa, Raul ha difficoltà con i metodi programmatici di Felice che segue pedissequamente il quaderno del padre. Il giorno della partita Raul cerca di dare a Felice le proprie indicazioni, ma il ragazzo perde, con Raul che nel frattempo si è addormentato negli spalti.
Successivamente i due si uniscono a Francesca, vicina di stanza nell’albergo e allenatrice di un gruppo di ragazze e il suadente Raul lascia da solo Felice (che a causa degli insegnamenti rigidi del padre non riesce a lasciarsi andare agli svaghi) per consumare un rapporto sessuale con la donna. La mattina dopo Felice si sveglia assistendo a Raul che piange davanti allo specchio.

Nessun commento:
Posta un commento