02 settembre 2023

Mandello guarda al motoraduno. "Festa del prototipo G.P.", Galletti, Freccia rossa della bontà e musica

 

(C.Bott.) Prendono forma gli appuntamenti destinati a contrassegnare l’edizione 2023 del motoraduno internazionale che si terrà a Mandello Lario dal 7 al 10 settembre.

A sollevare il sipario sull’evento destinato prevedibilmente a richiamare migliaia di centauri e di appassionati motociclisti nella “culla” della Moto Guzzi sarà, giovedì 7 (oppure la sera successiva in caso di maltempo) all’“Antica officina”, la “festa del prototipo G.P.” Inevitabilmente, verrebbe da dire, pensando che proprio in quello stabile di via Cavour tutto ebbe inizio nel primo ventennio del Novecento quando un giovanissimo Carlo Guzzi, solito frequentare Giorgio Ripamonti, il “Giorgio ferèe”, concepì il prototipo “Guzzi-Parodi”.

La festa si aprirà alle 18.45 con l’inaugurazione della riproduzione della fontana presente all’angolo tra via Risorgimento e via Cavour fino a prima della seconda guerra mondiale. Un pannello riprodurrà poi la ruota idraulica Vicini che si trovava sempre in via Cavour fino all’inizio degli anni Sessanta.

Le "Different sisters" saranno la sera del 7 settembre all'Antica officina.

Ulteriori motivi di richiamo saranno rappresentati dalla presenza di una creazione artistica in ferro realizzata dal mandellese Silvano Beroggi, ex dipendente della Casa dell’Aquila, che riproduce una Guzzi Airone 250, da un’animazione a cura di Alì Squicciarini e - in serata - dall’esibizione musicale delle “Different sisters”, alias Giordana Bonacina, Tiziana “Titti” Radice, Linda Spandri, Jessica Balbi e Roberta Albanese.

Tra gli appuntamenti del motoraduno sono da segnalare davanti alla Guzzi l’esposizione dei Galletti a cura del Motoclub Val Chiavenna e all'Oratorio San Lorenzo la mostra dedicata alla “Freccia rossa della bontà”, il raid compiuto da un gruppo di scout nel 1949 in occasione del 4° World Rover Moot. Organizzato grazie a don Carlo Gnocchi e al capo scout don Andrea Ghetti per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dei piccoli mutilati di guerra, 25 “Guzzini” più un motocarro Ercole e un Airone partirono da Milano il 17 luglio alla volta della Norvegia.


Non mancherà un omaggio al mitico Circuito del Lario, il Tourist Trophy italiano come veniva definito negli anni d’oro delle corse su strada. Un circuito impegnativo che ha visto spesso vincere i bolidi usciti dal reparto corse della Moto Guzzi e che sarà oggetto di celebrazione con una mostra allestita nella sala polifunzionale del Lido comunale.

In piazza Mercato nelle sere del motoraduno non mancherà naturalmente la musica. Ad aprire… le danze saranno giovedì 7 i dj Gigi Falbo ed Enrico Gil, seguiti la sera successiva dai “Made in Japan” e sabato 9 dal duo costituito da Giuseppe Scarpato ed Enrico Santacatterina, chitarristi e produttori da sempre al fianco di grandi artisti sui palcoscenici internazionali. “Side-man” il loro spettacolo, fatto di rivisitazioni in chiave rock e blues di pezzi di vari artisti italiani, oltre che di cover di brani internazionali intramontabili.

Per… scaldare i motori in vista del motoraduno mercoledì 6 settembre, dalle 20.15 alle 22, al centro sportivo comunale di Pramagno,  sede della Polisportiva, serata in allegria tra zumba & fitness “for Moto Guzzi” con Giordana Bonacina.

Enrico Gil e Gigi Falbo saranno in piazza Mercato la sera di giovedì 7 settembre.

 

Nessun commento:

Posta un commento