01 settembre 2023

Panizza, Comini e Pelacchi in Serbia. Via all’avventura dei Mondiali assoluti di canottaggio

Andrea Panizza
 

(C.Bott.) Rieccoli, i “magnifici tre” del remo lariano, pronti per un nuovo grande appuntamento con una competizione internazionale. Dal 3 al 10 settembre il bacino remiero dell’Ada Ciganlija a Belgrado, capitale della Serbia, ospiterà i campionati del mondo assoluti di canottaggio e loro - Andrea Panizza, Davide Comini e Giorgia Pelacchi - ci saranno.

L’obiettivo per l’Italremo agli ordini del direttore tecnico Francesco Cattaneo è doppiamente ambizioso: non soltanto conquistare medaglie iridate ma anche qualificare il maggior numero possibile di imbarcazioni per i Giochi olimpici di Parigi 2024.

Il mandellese Andrea Panizza (classe 1998, Gruppo sportivo Fiamme Gialle/Canottieri Moto Guzzi, due ori e tre bronzi iridati già conquistati in carriera) sarà in gara tra i Senior con il “quattro di coppia”. Con lui a comporre la barca azzurra saranno Nicolò Carucci (Fiamme Oro/Gavirate), Luca Chiumento e Giacomo Gentili (come Andrea, entrambi portacolori delle Fiamme Gialle).

Davide Comini (a sinistra) e Giovanni Codato.
 

Sempre tra i Senior gareggerà anche Davide Comini. L’atleta mandellese ventitreenne, alla sua sesta partecipazione a un Mondiale, disputerà le regate del “due senza” con Giovanni Codato (entrambi “vestono” i colori delle Fiamme Oro).

Sull’otto Senior femminile salirà invece Giorgia Pelacchi. La vogatrice di Abbadia Lariana portacolori delle Fiamme Rosse, coetanea di Panizza, alle spalle un oro e un bronzo iridati, avrà quali compagne di barca Linda De Filippis, Alice Gnatta, Aisha Rocek, Alice Codato, Silvia Terrazzi, Elisa Mondelli e Veronica Bumbaca (Emanuele Capponi timoniere).

Giorgia Pelacchi (a destra) in una foto che la ritrae con Veronica Bumbaca.
 
Il programma dei Mondiali prevede l’inizio delle competizioni domenica prossima con la prima serie di batterie. Mercoledì 6 i quarti di finale, giovedì 7 le semifinali e le prime finali di consolazione, mentre venerdì 8 al mattino si disputeranno le ultime semifinali e nel pomeriggio le prime finali A. Sabato 9 e domenica 10, infine, al mattino altre finali di consolazione, seguite dalle ultime finalissime.

Nessun commento:

Posta un commento