04 settembre 2023

Varenna e i naïf. “Il concerto della foresta” vale il superpremio della giuria alla finlandese Kikka Nyren

Il presidente della Pro Varenna, Piero Campanari, premia Elina Damiani, pittrice uruguaiana.

A Varenna è calato ieri il sipario, con successo e dopo tre settimane di esposizione, sulla 53.ma edizione del Premio internazionale di arte naïf “Pierantonio Cavalli”. Vincitrice di questa edizione, che si è aggiudicata il superpremio della giuria, è stata la pittrice finlandese Kikka Nyren con il dipinto “Il concerto della foresta”.

Alla cerimonia di premiazione, svoltasi presso l’Hotel Royal Victoria, sono intervenuti numerosi artisti italiani e stranieri, alcuni dei quali giunti per l’occasione anche da una considerevole distanza: la pittrice Elina Damiani è arrivata sul Lario addirittura dall’Uruguay, mentre dall’Europa sono giunti Bessie Johanson (Svezia), Odile Bron (Francia), Alida Mancini “Rafael Leon” e Mirko Bajsic (Germania).


Presenti inoltre gli artisti italiani premiati: Silvana Uccellini (premio Referendum adulti) ed Elisa Stoppa Occa (premio "Varenna... dove ti porta il cuore"), dalla Lombardia, Fausto Bianchini (premio miglior italiano) ed Elena Martini (premio Comune di Varenna) dall’Emilia Romagna.

Sono inoltre intervenuti altri artisti quali Ivana e Aurelio Pozzi, Andrea Zoppi (opera di Giuliano Zoppi), Giovanni Rossi e Jago Barbieri.





Nessun commento:

Posta un commento