Oggi, sabato 30 novembre, l’Anpi provinciale di Lecco e la sezione “Lario orientale” della stessa associazione, con il patrocinio del Comune di Colico, celebrano l’80.mo anniversario dell’impiccagione di Adamo Baruffaldi da parte dei nazifascisti.
La cerimonia si terrà a Colico con ritrovo alle 11 in piazza Garibaldi e deposizione di un omaggio floreale alla targa in memoria di Baruffaldi. Successivamente sono previsti gli interventi del sindaco, Monica Gilardi, e del mandellese Angelo De Battista, del Gruppo scuola dell’Anpi lecchese.
Nato il 9 maggio 1912 a Premana, Baruffaldi fu tra i primi a ribellarsi agli invasori. Non giovanissimo e pertanto non più soggetto agli obblighi di leva, fu attivo e audace combattente. Catturato, seppe resistere alle torture, per poi essere impiccato il 31 luglio 1944 in piazza a Colico.
Alla manifestazione di sabato è prevista la partecipazione di alcune classi dell’Istituto di istruzione superiore “Marco Polo” e di esponenti delle associazioni combattentistiche e d’arma, oltre che di altri sodalizi attivi sul territorio a partire dall’Ana (Adamo Baruffaldi era alpino).
La partecipazione di alunne e alunni del “Marco Polo” è stata preceduta da una serie di incontri di studio tenuti nelle classi da Angelo De Battista e destinati a proseguire anche dopo la data del 30 novembre.
Alla manifestazione di questa mattina sarà presente il corpo musicale di Villatico.
Nessun commento:
Posta un commento