A Villa Monastero di Varenna visita guidata dal conservatore Anna Ranzi, preliminare alle attività previste dal progetto interreg “Museum as sociality, equity and opportunity” di cui la Provincia di Lecco è partner e il Crams capofila. L’iniziativa si propone di realizzare un modello di museo di prossimità, inclusivo, ma anche un luogo di prevenzione e cura.
L’occasione è stata utile per un confronto e un proficuo scambio di idee tra le figure professionali dei partner e collaboratori del progetto sul tema dell’accessibilità e della creazione di percorsi e attività ad hoc per gli utenti fragili.
La Provincia ha già dato un significativo contributo presentando le attività e gli output del progetto “Musei inclusivi” cofinanziato dalla Fondazione Cariplo. Sono stati inoltre istituiti alcuni tavoli tecnici e nello specifico la Provincia è membro del Tavolo 1 - Atelier esperienziali in Rsa, CpA e Comunità, oltre che del Comitato direttivo, e del Tavolo 2 - Soluzioni per le strategie di accessibilità e forme di intervento.

Nessun commento:
Posta un commento