A Bellano sono in piena attività i tre centri estivi proposti dall’amministrazione comunale, in collaborazione con varie realtà del territorio, per garantire ai bambini e ai ragazzi dalla prima elementare alla terza media tante opportunità di svago, in un ambiente sicuro e stimolante.
“Quest’anno abbiamo ricevuto tantissime richieste di iscrizione. Abbiamo accettato tutte quelle avanzante dalle famiglie residenti a Bellano e, fino a esaurimento, quelle dei non residenti. I tre centri garantiscono attività a 102 bambini, soddisfacendo in totale il bisogno di 82 famiglie”, spiega il sindaco, Antonio Rusconi.
Le tre proposte sono diversificate tra loro e pensate per soddisfare esigenze differenti. Il centro “Estate insieme”, coordinato dalla Cooperativa “Sineresi” e dall’oratorio, garantisce il prolungamento delle attività dell’oratorio estivo per l’intera giornata, accogliendo i bambini anche al mattino e proponendo laboratori, aiuto nei compiti, camminate e giochi.
“Estate in fattoria”, che si svolge all’agriturismo “Bon Prà”, invece, propone attività a diretto contatto con la natura e con gli animali, opportunità di scoperta del territorio, coltivazione di piccoli frutti e molto altro. Infine il centro “Sport & fun”, organizzato dal Centro vela con la collaborazione di Polisportiva Bellano, Cai Bellano, Pedale bellanese e associazione “I Laghée” permette ai ragazzi di praticare varie discipline sportive: vela, pallavolo, arrampicata sportiva, calcio, escursioni, uscite con le “Lucie”.
“Proponendo questi centri estivi, che sono attivi per otto settimane, l’amministrazione comunale di Bellano dimostra la propria attenzione alle esigenze delle famiglie e ai loro figli - prosegue Rusconi - In un momento dell’anno in cui tutte le risorse sembrano destinate al turismo, questa è la prova di come il Comune non trascuri i propri cittadini, andando a offrire un servizio di fondamentale importanza, con costi ridotti per le famiglie. Si parla di 50 euro a settimana per un figlio, con sconti per i fratelli, mentre l’investimento da parte del Comune è di 40mila euro, una spesa che viene sostenuta senza difficoltà grazie agli introiti derivanti dal turismo”.
Jessica Vanelli, assessore ai Servizi sociali, commenta: “L’organizzazione di questi campi estivi richiede un grande lavoro di coordinamento tra gli uffici comunali e le altre realtà che collaborano. Il tutto senza trascurare gli aspetti educativi e burocratici. A tutte le persone coinvolte va un grande ringraziamento. Queste prime settimane dei centri estivi hanno dato un ottimo riscontro ed è una soddisfazione a fronte dello sforzo importante che viene affrontato per la loro organizzazione”.
Ai centri estivi si affianca un altro importantissimo servizio, voluto sempre dall’amministrazione comunale e svolto dalla scuola dell’infanzia “Tommaso Grossi”: l’asilo estivo. Il servizio sarà attivo tutto luglio per i bambini che già frequentano la struttura durante l’anno. Quest’anno l’offerta coinvolge 20 bambini.

Nessun commento:
Posta un commento