30 novembre 2025

Abbadia Lariana. Babbo Natale arriva dal lago, poi i bambini gli consegnano le loro letterine

(C.Bott.) L’hanno aspettato pazientemente e lui è arrivato, puntuale per ricevere le letterine preparate dai tanti bambini che oggi lo attendevano sul lungolago di Abbadia Lariana. Babbo Natale non si è fatto trovare, però, dentro la sua casetta allestita nei pressi del pontile. E’ giunto infatti dal lago a bordo di una “Lucia”, la più tipica tra le imbarcazioni lariane. A quel punto a dominare il pomeriggio è stato proprio il suo incontro con i bimbi, emozionati e in qualche caso quasi increduli.

Mandello. Riflessioni in vista del Natale domani pomeriggio al centro anziani con don Mario Borella

Don Mario Borella

Un momento di riflessione in preparazione al Natale. Si terrà domani, lunedì 1° dicembre, al centro diurno di via Manzoni a Mandello Lario e a proporlo è il Gruppo volontari assistenza agli anziani. L’incontro avrà inizio alle 14.30.

Domani Abbadia Lariana apre sul Museo setificio la prima finestra del calendario dell’Avvento

L’iniziativa si rinnova da alcuni anni, sempre gradita dai residenti e anche da chi si trova a passare dalla Provinciale 72 e a osservare dalla strada il civico museo setificio “Monti” di Abbadia Lariana, con le finestre della facciata principale che giorno dopo giorno si aprono per illuminare il calendario dell’Avvento destinato ad accompagnare grandi e piccoli fino al Natale.

La ciclabile tra Lecco e Abbadia Lariana, domani il via al cantiere. Prima pietra a metà dicembre

La Statale 36 tra Abbadia Lariana e Lecco vista dal lago.

La pista ciclabile tra Lecco e Abbadia Lariana prende forma. Ieri il consiglio comunale ha approvato il progetto definitivo del raccordo tra la futura ciclabile e la viabilità comunale, mentre la “Quadrio Gaetano Costruzioni”, società appaltatrice dell’opera a sbalzo sul lago, ha annunciato l’inizio delle operazioni di cantierizzazione domani, lunedì 1° dicembre, in conformità con il cronoprogramma previsto.

Abbadia e gli anniversari di nozze. “Signore, queste coppie godano sempre della tua benedizione”

(C.Bott.) Otto coppie in festa ad Abbadia Lariana e una celebrazione sentita e significativa. E’ coincisa con gli anniversari di nozze, per la comunità pastorale di San Lorenzo e Sant’Antonio, la prima domenica di Avvento. E per le otto coppie ritrovatesi questa mattina in chiesa parrocchiale la ricorrenza è stata l’occasione per rinnovare gli impegni assunti davanti all’altare il giorno del loro matrimonio, ringraziare il Signore per il cammino fin qui percorso e chiedergli di proseguire sulla strada intrapresa.

Mandello, gli anziani al centro diurno preparano i ravioli con “zia Berta”. E martedì la pasta frolla

(C.Bott.) Un bellissimo successo si è accompagnato anche alla terza e penultima delle lezioni “in cucina con zia Berta” proposte dal centro diurno comunale “Giorgio e Irene Falck” di Mandello Lario in collaborazione con l’azienda agricola e agrituristica “La Zia Berta”. Venerdì scorso sono stati preparati i ravioli ripieni, con grande soddisfazione dei partecipanti, che li hanno sia degustati sul posto sia portati a casa da cuocere.

Mandello. Due laboratori al centro anziani per creare il centro tavola e il fuori porta natalizio

(C.Bott.) Realizzare il centro tavola delle prossime festività e il fuori porta natalizio. La proposta è del centro diurno “Giorgio e Irene Falck” di Mandello Lario e prevede due laboratori creativi dedicati appunto ai decori natalizi da tenersi presso la struttura comunale in via Manzoni. Il primo è in calendario per mercoledì 10 dicembre e riguarda la realizzazione del centro tavola, l’altro (entrambi con inizio alle 14.30) il mercoledì successivo, giorno 17, e prevede la creazione del fuori porta.

“Insieme contro la violenza sulle donne”. Il Cfpa di Casargo promuove il rispetto, la dignità e la parità

Il Centro di formazione professionale alberghiero di Casargo rinnova anche quest’anno il proprio impegno nella sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne, proponendo un appuntamento di significativa valenza sociale ed educativa. L’iniziativa, denominata “Insieme contro la violenza sulle donne”, si terrà martedì 2 dicembre alle 18.30 presso l’aula magna dell’istituto e vedrà la partecipazione della Rete antiviolenza della provincia di Lecco e del Comune di Lecco, oltre ai referenti della Comunità montana della Valsassina, dell’Ambito di Bellano e delle scuole del territorio, con particolare riferimento alla scuola capofila di Cremeno.

29 novembre 2025

Aperto in Mozambico il cantiere per la ricostruzione della chiesa. Don Filippo: “Lavoriamo e speriamo”

Sono iniziati i lavori di ricostruzione della chiesa parrocchiale di San Matteo a Mirrote, in Mozambico, dove dal 2021 è attiva la missione diocesana fidei donum. “Dopo mesi di attesa il cantiere è aperto. Si sta intervenendo sul nuovo tetto con travi metalliche e provvedendo all’installazione di porte e finestre, passaggi indispensabili per proteggere l’edificio prima dell’arrivo delle piogge”.  A raccontarlo sono don Filippo Macchi e don Angelo Innocenti, i due sacerdoti che stanno svolgendo il loro ministero pastorale proprio a Mirrote.

Marco Anghileri, Lierna onora il “Butch”. “Per lui la montagna era identità, fatica e passione”

28 novembre, la sera di un’altra storia. Quella di Marco Anghileri, per tanti il “Butch”, morto sul Monte Bianco nel 2014, presentata da Pietro Corti, suo grande amico.

Bocce regionali alla “Mandellese”. Andreani e Beretta vittoriosi al Trofeo “Circolo Promessi sposi”

(C.Bott.) Iniziato lo scorso 3 novembre, si è concluso ieri sera a Mandello Lario il Trofeo “Circolo Promessi sposi” di bocce, gara regionale individuale a terzine che prevedeva due classifiche: una per le categorie A e B, l’altra per i giocatori di C e D. Oltre al trofeo erano in palio coppe e buoni. Tutto si è svolto per il meglio, sotto l’attenta “regìa”, come sempre impeccabile, della Bocciofila Mandellese.

Mandello, l’Aido ricorda oggi in “San Lorenzo” i donatori. “Il loro nome è scritto nel libro della vita”

(C.Bott.) Messa in ricordo e a suffragio di quanti, dopo la morte, con il nobile gesto della donazione degli organi hanno fatto sì che altri potessero continuare a vivere, o avere un’esistenza migliore. Verrà celebrata oggi pomeriggio alle 17.30 nella chiesa arcipretale di San Lorenzo a Mandello Lario per iniziativa dell’Aido. Una cerimonia religiosa, una preghiera e al tempo stesso un grazie sentito a tutti i donatori.

“Quel ramo del lago di Como…” in tredici scatti per il calendario 2026 di “Cemb” e “Icma”

(C.Bott.) E’ “firmato” dai dipendenti delle due aziende mandellesi il calendario 2026 di “Cemb” e “Icma”. Tema del concorso fotografico era “Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti…”, celebre inizio del primo capitolo dei Promessi sposi di Alessandro Manzoni.

I 30 anni delle borse di studio di “Cemb” e “Icma”. “Nella vita ogni ostacolo diventa opportunità”

Il messaggio agli studenti dell’imprenditrice Silvia Buzzi: “Abbiate sogni ma ricordate che le lezioni più profonde si svelano nel presente, nella sfida che ci mette alla prova, nel sorriso che ci sorprende, nella fatica che rafforza i nostri passi”

(C.Bott.) “Trent’anni fa io, mia madre Elena e mio fratello Carlo decidemmo di istituire e assegnare borse di studio a ricordo di nostro padre, l’ingegner Luigi Buzzi, che aveva iniziato il suo lavoro in Icma nel 1947 per poi fondare nel 1956 la Cemb. Dal  1996 ad oggi sono state assegnate ben 819 borse di studio e per celebrare questo significativo anniversario abbiamo pensato di invitare alcuni ex studenti, ora brillanti professionisti, che avevano ricevuto la borsa di studio nel 1996. Sono così con noi Elena, figlia di Sergio Gatti e Teresina Gaddi, che hanno lavorato sino alla pensione in Cemb e in Icma, Manuela, figlia di Alvaro Alippi, che in Icma lavorava sulle macchine patinatrici, e Martino, figlio di Raffaello Panzeri, che è stato responsabile della progettazione elettrica in Cemb”.

Stelle di Natale dell’Ail (e “Sogni di cioccolato”) oggi in piazza Leonardo da Vinci a Mandello Lario


(C.Bott.) I numeri delle stelle di Natale dell’Ail raccontano di un impegno continuo e di una grande fiducia da parte delle persone, che hanno portato l’Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma a distribuire dal 1989 ad oggi oltre 16 milioni e mezzo di piantine e a raccogliere più di 200 milioni di euro. Un prezioso supporto per consentire alla ricerca di crescere e per offrire servizi sempre più capillari a pazienti e caregiver.

28 novembre 2025

Abbadia Lariana. Domenica 30 Babbo Natale aspetta i bimbi sul lungolago con le loro letterine

(C.Bott.) Abbadia Lariana guarda alle prossime festività e la Pro loco lancia un primo appello ai più piccoli:  “Domenica 30 novembre c’è Babbo Natale che vi aspetta”.

Mandello Lario, 34 anni fa l’uccisione di Monica. Mamma Carla: “Era dolce, solare e tanto cara”

La sua testimonianza all’inaugurazione della collettiva "Ginestra" allestita in sala civica fino al 1° dicembre: “Sono credente e spero un giorno di ritrovarla lassù. Quando ho bisogno la prego e lei mi aiuta”

I genitori di Monica Valsecchi ieri sera in sala civica a Mandello Lario.

(C.Bott.) Quasi cinquanta artisti in mostra per “raccontare” con un dipinto, una scultura o una fotografia il dramma dei tanti, troppi femminicidi che ancora sfregiano il Paese, da Nord a Sud. E per omaggiare Monica Valsecchi, uccisa nel suo negozio di frutta e verdura nella piazza centrale di Mandello Lario un giorno di settembre del 1991 dall’ex fidanzato.

Mandello Lario premia stasera al “De André” i giovani sportivi e proclama l’atleta dell’anno

Questa sera, venerdì 28 novembre, con inizio alle 20.30 il teatro comunale “Fabrizio De André” di Mandello Lario ospiterà la cerimonia di premiazione dei giovani atleti fino ai 16 anni di età che si sono distinti nell’ultima stagione sportiva per dedizione e risultati significativi. Nell’occasione verrà anche proclamato l’atleta dell’anno, riconoscimento attribuito a chi ha dimostrato eccellenti capacità sportive. La serata vedrà la partecipazione di Giordana Bonacina, docente esperta in prevenzione al bullismo.

Mandello Lario. Scambio giochi sabato 29 novembre alla scuola media “Volta” dalle 15 alle 17

Sabato 29 novembre ultimo appuntamento del 2025 per l’iniziativa “Scambio giochi: ri-usare è un modo per non sprecare” proposta dal Comune di Mandello Lario in collaborazione con l’“Ordine della Civetta”, gruppo di appassionati di giochi in scatola.

27 novembre 2025

Dervio mette “un seme per la pace” e onora Dora Musumeci, pianista e cantante jazz siciliana

Il concerto si terrà sabato 29 al cineteatro “Paradise”. A ripercorrere la sua vicenda artistica saranno l’Abstract Trio 1923 (Daniela De Francesco voce, Raffaele Milani sassofoni, Caterina Baruffaldi pianoforte) e una voce narrante (Roberto Zambonini)

Dopo l’inaugurazione della mostra “Un seme per la pace” con riproduzioni di murales dell’artista afghana Shamsia Hassani e il calendario perenne Mappa Mondo dell’artista lecchese Luisa Rota Sperti, che si è tenuta nello Spazio Cultura Coop Dervio di via Greppi e che rimarrà allestita fino al 15 dicembre tutti i sabati e le domeniche dalle 15 alle 17, e dopo il successo del concerto “Il mio canto libero” tenutosi martedì scorso presso il cineteatro “Paradise” con protagonista il Coro femminile “CorolLario”, il progetto “Libertà vo cercando” - nato dalla collaborazione tra due realtà culturali derviesi - il “CorolLario” e l’Associazione musiculturale “mmaginarti”, prosegue con il concerto a ingresso libero “Dora Musumeci - Una jazzgirl siciliana” in calendario sabato 29 novembre alle 21 al “Paradise” di Dervio, in via don Invernizzi.

Mandello Lario. Fabrizio Corona ospite domani sera al party time all’“Elefante caffè” di via Manzoni

Fabrizio Corona

Personaggio e volto noto della televisione, Fabrizio Corona è lo special guest del party time organizzato per domani sera, venerdì 28 novembre, dall’“Elefante caffè” a Mandello Lario.

Mandello Lario. “Ginestra”, una mostra per riflettere sui femminicidi e ricordare il sorriso di Monica

L'opera di Marzena Guzinska-Porazik.

Mandello Lario solleva oggi il sipario sulla mostra collettiva “Ginestra / Arte e gesto nella dolcezza di Monica. La bellezza nell’omaggio” allestita fino a lunedì 1° dicembre presso la sala civica in via Dante a Molina. L’esposizione è dedicata a Monica Valsecchi, uccisa in paese dall’ex fidanzato il 12 settembre 1991 con tre colpi di pistola. Nata nel 1969, aveva 22 anni,

Andrea Vitali domani sera a Mandello Lario con il suo romanzo “I rimedi del dottor Aiace Debouché”

E' Andrea Vitali il prossimo ospite del “fuori Festival della letteratura” proposto a Mandello Lario dall’assessorato comunale alla Cultura. Lo scrittore bellanese sarà domani, venerdì 28 novembre, alle ore 21 in sala civica in via Dante Alighieri per presentare il suo nuovo romanzo “I rimedi del dottor Aiace Debouché”, pubblicato da Rizzoli.

Mandello. “Cibo, bar e… sorrisi”, 1.300 euro per “Michy… sempre con noi” e il coro dell’Istituto Volta

Anche quest’anno a Mandello Lario l’assessorato comunale ai Servizi sociali aveva supportato l’evento benefico “Cibo, bar e… sorrisi” voluto dalla Pizzeria Lario, che ha sede in paese, e dalla Pizzeria Pace di Abbadia Lariana. L’iniziativa prevedeva che l’incasso delle giornate del 12 e 13 novembre venisse devoluto a favore dell’associazione “Michy… sempre con noi” e del coro degli alunni dell’Istituto comprensivo scolastico “Alessandro Volta”. Sono stati raccolti 1.300 euro, devoluti equamente tra le due associazioni.

26 novembre 2025

Lutto a Valmadrera per la morte di Ferdinando Nava, fu tra i promotori della cena degli imprenditori

Ferdinando Nava

L’amministrazione comunale di Valmadrera e in prima persona il sindaco, Cesare Colombo, partecipano al cordoglio e al dolore dei familiari per la scomparsa di Ferdinando Nava, conosciuto come Nando, storico imprenditore che per decenni ha guidato l’azienda meccanica che porta il suo nome, situata in via Como e ora guidata da figli e nipoti.

Mandello Lario. Ecco le vie del paese dove oggi pomeriggio verrà interrotta l’energia elettrica

Oggi pomeriggio dalle 14 alle 17 verrà interrotta l’energia elettrica in alcune vie di Mandello Lario per consentire l’effettuazione di lavori sugli impianti di E-distribuzione.

Mandello Lario. Gli anziani del centro diurno a pranzo dagli alpini tra buon cibo, canti e ricordi

(C.Bott.) La cordialità alpina e l’ideale abbraccio delle penne nere agli anziani, in particolare a chi tra loro è solito frequentare il centro diurno “Giorgio e Irene Falck”. A Mandello Lario ieri, martedì 25 novembre, era il giorno del tradizionale appuntamento conviviale  proposto a cadenza mensile dalla struttura comunale di via Manzoni. E per l’occasione un bel gruppo di anziani si è ritrovato proprio nella sede del Gruppo Ana, in piazza Stazione, per un piacevole momento di condivisione e per un gustoso e ricco pranzo.

Mandello Lario. Gigi De Pellegrin, uno dei veterani del Gruppo alpini, compie oggi 96 anni

Gigi De Pellegrin, classe 1929, lo scorso marzo con sua moglie Luciana e con alcuni amici alpini in occasione della festa per i 100 anni della gelateria Costantin.

(C.Bott.) E sono 96! E’ giorno di festa, a Mandello Lario, per Gigi De Pellegrin. E sono appunto 96 le candeline che oggi lui spegne idealmente sulla torta di compleanno. Nato il 26 novembre 1929, è uno dei veterani del Gruppo alpini e il suo legame con le penne nere è da sempre forte, fortissimo.

Lierna e il no alla violenza sulle donne. “Dobbiamo educare al rispetto, sostenere chi denuncia”

(C.Bott.) “Una ricorrenza che non è una semplice data sul calendario, ma un’occasione per fermarci, guardarci negli occhi e riconoscere che la violenza di genere è una ferita aperta anche nelle nostre comunità. Noi abbiamo scelto di celebrare questa giornata attraverso il cinema, proponendo la visione di questo film. Non è una pellicola semplice o rassicurante: è un’opera che parla di possesso, di controllo, di annullamento dell’altro. Mostra come la violenza non inizi sempre con un gesto eclatante, ma possa insinuarsi nei rapporti affettivi in forme sottili, manipolatorie, quotidiane”.

Quadri, foto e sculture. A Mandello mostra collettiva nel ricordo di Monica, vittima di femminicidio

Monica Valsecchi (1969-1991).

(C.Bott.) Quasi cinquanta artisti in mostra per una collettiva di fotografie, sculture e dipinti idealmente dedicati a Monica Valsecchi, uccisa a colpi di pistola dal suo ex fidanzato a Mandello Lario nel settembre 1991 nel suo negozio di frutta e verdura a Tonzanico. In paese nessuno ha dimenticato il suo sguardo dolce, la sua espressione solare, il suo sorriso. E nessuno ha dimenticato quel femminicidio.

Mandello Lario grida con la musica, le parole e la danza il suo “no” alla violenza contro le donne

In piazza Leonardo da Vinci ieri sera frequentato flash mob. Sulla pista di ghiaccio l’esibizione delle pattinatrici Rebecca Molteni e Camilla Valpolini

Rebecca Molteni e Camilla Valpolini ieri sera sulla pista di ghiaccio.

(C.Bott.) A terra, appena prima del portone di accesso al municipio, scarpe rosse a simboleggiare il senso e il significato della giornata. Poco distante la pista su cui si esibiscono Rebecca Molteni e Camilla Valpolini. E’ tutto per loro, quello spazio. E sul ghiaccio le due pattinatrici danno un saggio della loro bravura volteggiando leggiadre e strappando applausi.

Asilo “Casa del bambino” di Abbadia Lariana. Open day sabato 29 novembre dalle 9.30 alle 11.30

Tempo di open day anche per la scuola dell’infanzia di Abbadia Lariana, che il 29 novembre aprirà le sue porte per far conoscere spazi e proposte educative e formative della struttura situata in via all’Asilo. Due le sezioni della “Casa del bambino” coinvolte: la “primavera” (2 anni) e la sezione infanzia (fascia 3-6 anni).

25 novembre 2025

“Back to school” da applausi, alla “Ticozzi” di Lecco la scelta educativa passa ancora dalla musica

Venerdì 28 novembre esecuzioni strumentali e testimonianze musicali a cura di ex alunni della scuola di via Mentana. Il ricavato della serata sarà devoluto all’associazione “Scuola Famiglia”

Claudia Maggi, Carola Dell'Oro e Tommaso Carlone (trio di fiati).

Istituto comprensivo “Ticozzi” di Lecco ancora protagonista con il secondo appuntamento del “Back to school”. Dopo il successo del concerto dei docenti presentati dai loro alunni lo scorso 14 novembre, cuore pulsante dell’evento di venerdì 21 è stato l’emozionante momento “Open singing”.

Mandello Lario. “Cara Giulia…”, il Circolo “Promessi sposi” spiega il percorso di Gino Cecchettin

Il Circolo “Promessi Sposi” di Mandello Lario, come già nel 2024, ha organizzato sabato scorso una serata contro la violenza sulle donne. I volontari hanno scelto di proporre ai partecipanti il significativo percorso di Gino Cecchettin, con brani tratti dal suo libro “Cara Giulia, quello che ho imparato da mia figlia” in cui racconta la sua angoscia, le sue riflessioni, analizza i dati sui femminicidi e decide di lanciare un messaggio alle famiglie, alla scuola, alle istituzioni. Un  percorso, il suo, fatto di piccoli passi quotidiani allo scopo di promuovere una cultura del rispetto e della riconciliazione tra i generi.

Mandello Lario, Abbadia Lariana e Lierna. Coscritti del 1949 a tavola tra sorrisi e ricordi

Prima la messa nella chiesa arcipretale di San Lorenzo in ricordo e a suffragio dei coetanei defunti, poi una bella serata al “Babà du Lac”. Per i coscritti di Mandello Lario, Abbadia Lariana e Lierna della classe 1949 quello trascorso è stato il fine settimana della loro cena annuale. E anche quest’anno tutto è andato per il meglio.

Le penne nere dell’Ana di Mandello in gita a Chiavenna, l’omaggio a suor Maria Laura poi tutti a tavola

Gita sociale delle penne nere del gruppo Ana di Mandello Lario domenica 23 novembre, quest’anno dedicata alla scoperta delle bellezze storiche e artistiche di Chiavenna e della sua valle.

Mandello. Sezione Arcobaleno e “Nostra famiglia”, sfida a bocce al Circolo di Molina il 1° dicembre


L’iniziativa è della sezione Arcobaleno della Polisportiva Mandello. Si terrà lunedì 1° dicembre, con inizio alle ore 14, presso il Circolo “Promessi Sposi” a Molina, dove ha sede la Bocciofila Mandellese.

Mandello Lario e il no alla violenza contro le donne. Flash mob in piazza oggi pomeriggio alle 18

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, oggi pomeriggio alle 18 l’assessorato comunale alle Pari opportunità torna a proporre come ogni anno in piazza Leonardo da Vinci a Mandello Lario il flash mob “Nemmeno con un fiore”, organizzato in collaborazione con la scuola “Fattore danza di Daniela Baj.

Come tagliare correttamente il bosco evitando sanzioni, se ne parla stasera a Dervio

“Le buone norme e il taglio del bosco”. E’ questo il tema dell’incontro che si terrà questa sera, martedì 25 novembre, con inizio alle ore 21 presso l’aula magna “Thomas Sankara” di Dervio per iniziativa della Comunità montana della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e riviera.

24 novembre 2025

“Casa Comune” e la violenza contro le donne: “Le norme devono essere applicate con più rigore”

Dal gruppo politico e consiliare di “Casa Comune per Mandello democratica” riceviamo e pubblichiamo:

Non è facile trovare parole che non suonino retoriche quando si parla di violenza sulle donne, soprattutto mentre questa violenza continua tragicamente a mietere vittime e a lasciare dietro di sé orfani e comunità ferite. Ben vengano le nuove proposte di legge, come quella recente sul “libero consenso”, e va riconosciuto che il Parlamento, negli ultimi anni, ha compiuto passi significativi. Basti pensare al Codice rosso.

Il calendario 2026 della “Olciosportiva”, domani la presentazione al “De André” con la Banda Scala

(C.Bott.) L’appuntamento si rinnova di anno in anno e ha sempre accostato lo scorrere dei dodici mesi a una forma artistica, che fosse la poesia o la pittura. Per il 2026 la scelta del calendario della “Olciosportiva” è caduta sul binomio poesia-fotografia. Alle composizioni dialettali del poeta olcese Elio Cantoni, sempre una per ogni mese del nuovo anno, si accompagnano infatti tredici scatti scelti tra quelli inviati all’associazione dopo che nei mesi scorsi era stato indetto il concorso fotografico sul tema “Per le vie di Olcio” con l’intento di far conoscere e valorizzare le bellezze paesaggistiche della frazione mandellese.

Mandello Lario, Abbadia e Lierna. Coscritti del 1970 a cena con un pensiero per Livio, uno di loro

I coscritti del 1970 sabato scorso al "Nautilus" di Garlate.

(C.Bott.) Una bella serata, tra chiacchiere, sorrisi e ricordi. Ma anche un velo di malinconia e un pensiero carico di affetto per Livio, uno di loro, che da mercoledì scorso sta combattendo una difficile battaglia in un letto d’ospedale. I coscritti di Mandello Lario, Abbadia Lariana e Lierna del 1970 si sono ritrovati sabato sera al ristorante “Nautilus” di Garlate.

Mandello Lario. l’Associazione Luigi Comini lancia il “Natale solidale”. E la ricerca fa passi avanti

Numerosi i progetti in campo e nelle scorse settimane è stato acquistato un ecografo portatile donato al reparto pediatrico dell’ospedale “Manzoni” di Lecco

(C.Bott.) L’anno di nascita è il 2017, quando per volontà della famiglia Comini di Mandello Lario - toccata personalmente dalla sindrome di Pearson/KSS, rara malattia mitocondriale che colpisce i bambini in età neonatale - si è costituta l’Associazione Luigi Comini. Il proposito era di ampliare l’attività di informazione e sensibilizzazione rispetto a queste malattie sconosciute alla maggior parte delle persone, mettendosi in prima linea attraverso il sostegno alla ricerca scientifica.

Mandello Lario, la sera di sabato 29 novembre al teatro “De André” il tributo ai mitici Abba

Mandello Lario si appresta a ospitare il tributo agli Abba, il popolare gruppo musicale pop costituitosi nei primi anni Settanta, più di 150 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Il concerto si terrà sabato 29 novembre  alle ore 21 al teatro comunale “Fabrizio De André” di piazza Leonardo da Vinci. Protagonisti saranno gli “Abba fever”, una band milanese con la missione di far conoscere la musica degli Abba alle nuove generazioni attraverso un repertorio che comprende sia i grandi successi del quartetto svedese sia brani acclamati dagli estimatori e dai fan più esigenti.

Stefanoni (Uici Lombardia): “Le donne cieche e ipovedenti chiedono rispetto, ascolto e pari diritti”

Da Silvano Stefanoni, liernese, presidente del consiglio regionale lombardo dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, riceviamo e pubblichiamo questa riflessione sulla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne:

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne il consiglio regionale lombardo dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti rilancia un messaggio fermo e necessario: la violenza non risparmia neppure le donne con disabilità, incluse quelle con disabilità visiva.

23 novembre 2025

Associazione Castiglioni. Spazzadeschi e Barindelli raccontano a Lierna il fascino della montagna

Venerdì scorso a Lierna serata culturale alla scoperta (e riscoperta) di storie e persone che vivono e operano con passione sul territorio, nel segno delle attività portate avanti dall’Associazione culturale Giannino Castiglioni con l’intento di far conoscere valorizzare il patrimonio anche artistico del paese.

L’arcivescovo di Crotone in visita a Lierna nella domenica di Cristo Re e di santa Cecilia

Oggi la ricorrenza di Cristo Re, ieri quella di santa Cecilia, patrona della musica. E questa mattina a Lierna la messa festiva nella chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio è stata officiata dall’arcivescovo di Crotone-Santa Severina, monsignor Alberto Torriani, originario di Bollate, da quasi un anno alla guida della diocesi calabrese.

Mandello Lario, festa e applausi. Olcio abbraccia il “suo” Andrea Panizza, campione del mondo

(fotoservizio Celestino Panizza)

(C.Bott.) Tante cerimonie, tanti inviti, altrettanti riconoscimenti dopo la conquista del titolo iridato ai Mondiali assoluti di canottaggio disputati a Shanghai. Ma ieri per Andrea Panizza era il giorno forse più atteso, quello della festa in suo onore nella “sua” Olcio. E la frazione di Mandello Lario non ha deluso il campione ventisettenne.

Cercasi gestore per il rifugio Elisa. Pubblicato il bando dal Cai Grigne, domande entro il 31 dicembre

Il Cai Grigne ha pubblicato il bando per la gestione dell’“Elisa”, il rifugio dell’Alta Val Meria di proprietà del sodalizio alpinistico mandellese. La convenzione di gestione attualmente in vigore scadrà a fine marzo 2026.

Olimpiadi e staffetta della pace. I mandellesi Pelizzari e Triboli ci sono, Alice Marcelli riceve la fiaccola

Sarà proprio lei, il pomeriggio del 1° febbraio, ad accendere il braciere olimpico durante la tappa del passaggio a Lecco

Le Olimpiadi e le Paralimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 sono un evento importante, accompagnato da iniziative che danno modo anche al territorio lecchese di avvicinarsi ai Giochi e ai loro valori più profondi. Tra queste si distingue l’iniziativa proposta in sala Ticozzi a Lecco da tre Rotary club - Rotary Lecco, Rotary “Le Grigne” e Rotary “Lecco Manzoni” - in collaborazione con la Comunità montana del Lario orientale Valle San Martino. Denominata “Staffetta dei costruttori di pace”, era rivolta agli studenti per far comprendere loro il significato dello sport come strumento di crescita, dialogo e appunto costruzione di pace.