25 novembre 2025

“Back to school” da applausi, alla “Ticozzi” di Lecco la scelta educativa passa ancora dalla musica

Venerdì 28 novembre esecuzioni strumentali e testimonianze musicali a cura di ex alunni della scuola di via Mentana. Il ricavato della serata sarà devoluto all’associazione “Scuola Famiglia”

Claudia Maggi, Carola Dell'Oro e Tommaso Carlone (trio di fiati).

Istituto comprensivo “Ticozzi” di Lecco ancora protagonista con il secondo appuntamento del “Back to school”. Dopo il successo del concerto dei docenti presentati dai loro alunni lo scorso 14 novembre, cuore pulsante dell’evento di venerdì 21 è stato l’emozionante momento “Open singing”.

A guidare la performance il professor Giorgio Spreafico, affiancato da un affiatato team di docenti di musica, che con la loro professionalità hanno saputo creare un’atmosfera magica e coinvolgente. Hanno accompagnato l’esibizione i docenti Michele Santomassimo al pianoforte, Emanuela Milani al flauto traverso e Francesco Romeo al violino.

Genitori e giovani aspiranti studenti hanno potuto non soltanto assistere ma anche partecipare attivamente all’evento, toccando con mano la passione, la competenza e la qualità dell’insegnamento musicale offerto dalla “Ticozzi”.

La dirigenza scolastica ha espresso grande soddisfazione per la massiccia affluenza e l’entusiasmo dimostrato, che conferma questa scuola lecchese come una scelta educativa di primo piano, specie per chi desidera coniugare un percorso di studi solido con la formazione musicale.

Venerdì 28 novembre alle 20.30 terzo e ultimo appuntamento presso l’aula magna dell’istituto, in via Mentana, con un concerto a cura di ex studenti della “Ticozzi”. A esibirsi saranno Irene Lanfranconi e Zein Alsous al pianoforte, il trio di fiati composto da Carola Dell’Oro (flauto traverso), Tommaso Carlone (clarinetto) e Claudia Maggi (fagotto), Federico Mazza al flauto traverso, quest'ultimo accompagnato al pianoforte dal maestro Michele Santomassimo.

L’opera di valorizzazione della musica culminerà con il concerto in cui si giocherà… con il tempo. Alunni attuali e brillanti ex alunni che hanno intrapreso la loro carriera musicale proprio tra le mura della “Ticozzi” si esibiranno per gli alunni futuri e per tutta la cittadinanza.

Irene Lanfranconi

L’iniziativa avrà un importante risvolto benefico: l’intero ricavato, proveniente dalle offerte libere, sarà infatti devoluto all’associazione “Scuola Famiglia”, che svolge un ruolo cruciale sostenendo molteplici attività, dall’aiuto alle famiglie bisognose all’integrazione scolastica (attraverso la fornitura di materiale), fino al sostegno di qualsiasi attività musicale. Nello specifico, i fondi raccolti saranno impiegati per aiutare gli studenti che non possono sostenere il contributo per le gite scolastiche e per l’acquisto di un nuovo pianoforte verticale.

Federico Mazza

Zein Alsous

Nessun commento:

Posta un commento