14 settembre 2023

Mandello accoglie i “gemelli” della Romania. Il 20 settembre spettacolo in piazza Leonardo da Vinci

La delegazione giungerà in paese da Năsăud martedì prossimo. Prevista una visita al museo storico della Moto Guzzi

Il gruppo "Ansamblul Folcloric Somesana" si esibirà il 20 settembre in piazza Leonardo da Vinci a Mandello Lario.

(C.Bott.) Lo scorso mese di maggio era stata la trasferta in Romania di una delegazione dell’amministrazione comunale e del Comitato gemellaggi di Mandello Lario a rinsaldare i vincoli di amicizia instaurati anni fa con Năsăud, cittadina di poco meno di 11.000 abitanti situata nella regione della Transilvania.

Quattro giorni intensi, durante i quali i mandellesi avevano partecipato a una cerimonia commemorativa e a una celebrazione istituzionale, visitato il monastero di Salva, un centro anziani e il Collegio nazionale “George Coșbuc”, dove erano stati informati dalla direttrice dell’avvenuto finanziamento di un progetto Erasmus che avrebbe portato un gruppo di studenti a trascorrere una settimana proprio a Mandello.

La delegazione di studenti giungerà sul Lario il prossimo 14 ottobre e vi rimarrà fino al giorno 21, con la scuola media mandellese principale punto di riferimento dei giovani rumeni.

Prima, però, a fare tappa a Mandello sarà una delegazione costituita da 19 persone, 14 delle quali componenti del gruppo "Ansamblul Folcloric Somesana", che alle 18.30 di mercoledì prossimo, 20 settembre, terrà in piazza Leonardo da Vinci uno spettacolo di danze tradizionali rumene a cui la popolazione mandellese è fin d’ora invitata.

“La delegazione - spiega il presidente del Comitato gemellaggi, Osvaldo Castagna - arriverà a Mandello il giorno 19 e si fermerà fino a giovedì 21. Il mattino di mercoledì 20 sarà ricevuta in aula consiliare dal sindaco, quindi farà visita alla Lega navale mandellese, alla Polisportiva e alla Canottieri Moto Guzzi. Nel pomeriggio, prima dello spettacolo nella piazza del municipio, la delegazione rumena visiterà il museo storico della Guzzi”.

Nessun commento:

Posta un commento