30 novembre 2023

Montagne di Lombardia. In mostra a Bergamo i dipinti di Paolo Punzo e gli scatti di Alberto Locatelli

Domani pomeriggio alle ore 17 l’inaugurazione. La rassegna espositiva allestita fino al 17 dicembre alla sala Manzù in via Camozzi


“Montagne di Lombardia” in mostra da domani al 17 dicembre alla sala Manzù di Bergamo (via Gabriele Camozzi, passaggio via Sora). Si tratta di un’esposizione che attraverso un’ampia collezione di opere del pittore Paolo Punzo (1906-1979), bergamasco naturalizzato valtellinese, si configura come una tra le più complete dedicate a questo artista, definito “il pittore della montagna”.

Artista cresciuto negli ambienti del Cai, Punzo seppe unire la passione per la montagna a quella per la pittura e fu autore di un’ampia produzione di dipinti raffiguranti le più importanti cime dell’arco alpino lombardo.

 

La mostra vuole però essere un motivo di riflessione non soltanto sulla bellezza delle nostre cime ma altresì sull’ecosistema e in generale sui mutamenti climatici. A questo proposito si rivelerà oltremodo significativo il raffronto tra i quadri di Punzo, che risalgono alla prima metà del secolo scorso, e le suggestive immagini di quegli stessi scorci e di vari paesaggi alpini a loro volta esposti da domani a Bergamo.

Autore degli scatti, dai quali sarà possibile cogliere le conseguenze proprio dei mutamenti climatici intervenuti, è il fotografo mandellese Alberto Locatelli, a sua volta grande appassionato di montagna.

Domani la mostra verrà inaugurata alle ore 17, dopodiché potrà essere visitata da giovedì a domenica, appunto fino al 17 dicembre, dalle 14.30 alle 18.30 (ingresso libero).

Alberto Locatelli

 

Nessun commento:

Posta un commento