24 novembre 2023

Il Natale “accende” Lecco. Da domani e fino al 7 gennaio luminarie, proiezioni e il villaggio degli elfi

Il 2 dicembre in piazza Mazzini alle 18.30 verrà acceso il tradizionale albero di Natale. Lunedì 1° gennaio alle 17.30 in sala Ticozzi concerto di Capodanno con la “Lake Como Orchestra”


E’ ai nastri di partenza la nuova edizione di “Lecco Magico Natale”, il programma di iniziative promosse a partire da domani, sabato 25 novembre, dal Comune di Lecco insieme agli “Amici di Lecco”, a Confcommercio e alla “LTM”.

Tra gli eventi di spicco vi sono l’appuntamento in quota, in programma domenica 17 dicembre alle 13 ai Piani d’Erna per la serie di “Sound of Lecco” in una inedita Winter edition che porterà ai piedi del Resegone le sonorità della cornamusa elettronica nel concerto “Musica sottozero - Hevia in Erna” con uno speciale repertorio natalizio eseguito dal celebre musicista e performer spagnolo, al quale farà da cornice il dj set by Madsoundsystem, tra sonorità balcaniche, gipsy, orientali, swing e klezmer.

Riflettori accesi, poi, sul concerto “Canti di Natale” nella Basilica di San Nicolò, con il tanto atteso ritorno a Lecco dell’Orchestra Sinfonica di Milano, in programma mercoledì 20 dicembre alle 20.30.

E ancora gli appuntamenti di San Silvestro e Capodanno che apriranno le "celebrazioni" per la fine del 2023 e l’inizio del 2024: al Villaggio di San Nicolò, che sarà allestito dal 1° dicembre al 7 gennaio sul lungolago e in centro città a cura dell’associazione “Arti libere”, dalle 16 alle 21 del 31 dicembre si esibiranno alcune band emergenti e in serata - alle 22, alle 23 e a mezzanotte - sarà possibile ammirare lo spettacolo delle fontane danzanti, che saranno accompagnate, dalle 21, dal dj set che proseguirà fino al rinfresco di mezzanotte, con la pista di pattinaggio XXL aperta oltre i consueti orari di chiusura.

Completerà i festeggiamenti, lunedì 1° gennaio alle 17.30 in sala Ticozzi, il concerto di Capodanno con la “Lake Como Orchestra” diretta dal maestro Roberto Gianola.

Domani si accenderanno invece le luci su Lecco, che allieteranno piazza XX Settembre, piazza Cermenati e il centro città con proiezioni, il villaggio degli elfi e le luminarie fino al 7 gennaio, mentre il 2 dicembre in piazza Mazzini alle 18.30 si accenderà il tradizionale albero di Natale.

Dal 3 dicembre al 14 gennaio a Villa Manzoni sarà visitabile la tradizionale mostra di presepi, mentre dal 5 dicembre al 3 marzo al “Palazzo delle paure” sarà allestita la grande mostra “Capolavoro per Lecco”, proposta in collaborazione con Associazione culturale Madonna del Rosario.

Domenica 10 e domenica 17 dicembre, dalle 9 alle 19, in piazza Mazzini troverà posto la Sagra delle specialità natalizie mentre sabato 6 gennaio si terrà la consueta Festa della Befana per i più piccoli.

Nessun commento:

Posta un commento