20 novembre 2023

Poesie dialettali e disegni di modelli storici della Guzzi. In un calendario il 2024 della “Olciosportiva”

La presentazione mercoledì 22 novembre al cineteatro comunale “Fabrizio De André”. Ad allietare la serata la Banda Scala


(C.Bott.) Poesie e disegni per illustrare i dodici mesi del nuovo anno. Il 2024 della “Olciosportiva” è già alle porte e il calendario destinato ad accompagnare i mandellesi dal prossimo gennaio fino a dicembre pronto per essere sfogliato, soffermandosi magari sulle riflessioni proposte dal poeta olcese Elio Cantoni e su alcuni tra i più celebrati  modelli di motociclette con il marchio Moto Guzzi riprodotti da Gerardo Gaddi.

Sì, c’è tanta Moto Guzzi nel calendario del sodalizio attivo da oltre 40 anni nella frazione mandellese e dal 2015 presieduto da Giovanni Malvaso, a partire dal profilo di Carlo Guzzi disegnato non a caso dentro la ruota di una motocicletta.

Poi, come detto, ci sono le composizioni dialettali di Cantoni. “Elio sa guardare al passato ma anche al futuro - scrive Luciano Maria Rossi nella pagina introduttiva - Lo prova questo calendario, quelli trascorsi e quelli che verranno”.


Scopo dell’iniziativa è sostenere la scuola dell’infanzia di Olcio, istituzione ultracentenaria alla quale verrà devoluto il ricavato della vendita dei calendari. “Nel 2023 la “Olciosportiva” ha potuto riprendere appieno le sue attività dopo la pandemia - osserva Paolo Ostini, segretario dell’associazione - Particolarmente apprezzate sono state le serate gastronomiche a tema. Il 7 ottobre è stata poi riproposta la manifestazione “Olcio in cantina”, giunta alla decima edizione, e ci auguriamo che anche il 2024 sia un anno ricco di eventi e di soddisfazioni”.

Il calendario verrà presentato alla cittadinanza mercoledì prossimo, 22 novembre, con inizio alle 20.30 al cineteatro comunale “Fabrizio De André”. Ad allietare la serata, a ingresso gratuito, sarà la Banda Scala.




 

Nessun commento:

Posta un commento