23 novembre 2023

Concluso il corso per pizzaioli al Cfpa di Casargo. Esame finale e premiazione per sei studenti

Quella di martedì 21 novembre è stata una serata di esami e di eccellenza culinaria al Centro di formazione professionale alberghiero di Casargo, dove si è concluso con successo il primo corso per pizzaiolo, esperienza formativa che ha catturato l’entusiasmo e la passione dei giovani studenti dell’istituto valsassinese. La serata è stata per gli studenti l’occasione per affrontare come detto l’esame finale e dimostrare le abilità acquisite durante il corso, svoltosi in undici lezioni.

Genitori, amici e ospiti, tra i quali il vicepresidente della Provincia di Lecco, Mattia Micheli, oltre a esperti del settore, hanno assistito all’esame con interesse, dando il loro sostegno ai ragazzi.

Gli allievi, che hanno completato il corso caratterizzato dall’alternanza di lezioni pratiche e teoriche, sono stati valutati da una giuria che ha assaggiato le loro creazioni gourmet. Pizze gustose e degne delle migliori realtà del territorio e non solo.

L’esame si è concluso con la premiazione di Cristian Cestari, Leonardo Zucchi, Gabriel Gambrotto, Matteo Alborghetti, Samuel Tenca e Tobia Riganti e con una cena a base di pizza, a cui hanno partecipato amici e familiari che hanno reso la serata speciale.

Si è trattato di un’occasione unica per tutti di assaporare le creazioni culinarie dei giovani talenti del Cfpa, che per l’occasione hanno dato il meglio di sé.

Il corso per pizzaiolo è stato dunque un successo per l’istituto, che ha già in programma di riproporlo per dare la possibilità ai ragazzi di ampliare il loro già ricco percorso formativo.


Francesco Maria Silverij, presidente del Cfpa, ha commentato l’iniziativa con queste parole: “L’entusiasmo e l’apprezzamento manifestati dai ragazzi per il nuovo corso hanno confermato l’importanza di offrire opportunità formative complementari al normale percorso di studi. La possibilità di conseguire un ulteriore diploma ha rappresentato un valore aggiunto significativo per i nostri studenti, arricchendo il loro bagaglio formativo con competenze pratiche nel campo culinario e vedere la scuola animata dalla presenza di tante persone, familiari e sostenitori, ha reso ancora più speciale questo appuntamento”.

Anche Mattia Micheli ha avuto parole di apprezzamento per l’iniziativa. “Questa è stata per me l’occasione per riscontrare di persona l’entusiasmo e l’impegno dei ragazzi del Centro di formazione professionale di Casargo. Ringrazio coloro i quali hanno reso possibile questo nuovo corso, in particolare i privati e le famiglie degli studenti, che non hanno mai fatto mancare il loro sostegno. Il Cfpa ha dimostrato di essere una scuola viva e sempre pronta a lanciare nuove proposte e la Provincia non mancherà di dare il proprio sostegno a tutte le future iniziative che verranno organizzate”.

Nessun commento:

Posta un commento