02 luglio 2025

“Apriamoci alla bellezza”, il territorio lariano spalanca le porte sul suo patrimonio culturale

Dal 3 al 6 luglio e dal 4 al 7 settembre aperture straordinarie, eventi, incontri e laboratori. Coinvolti anche i comuni di Abbadia Lariana e Mandello Lario

Dal 3 al 6 luglio e dal 4 al 7 settembre il patrimonio culturale del Lario si svelerà al pubblico con aperture straordinarie, eventi, incontri e laboratori. Il territorio torna dunque ad aprirsi al pubblico con “Apriamoci alla bellezza”, rassegna che coinvolgerà 16 siti di interesse artistico, storico, naturalistico e culturale distribuiti sul territorio.

La manifestazione, promossa nel 2021 dalla Fondazione comunitaria del Lecchese, è stata voluta e sostenuta dagli enti e dalle associazioni del circondario del Lario con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale locale attraverso una proposta condivisa, variegata e inclusiva.

I siti coinvolti sono questi:

ABBADIA LARIANA - Civico museo setificio “Monti”

BELLANO - Chiesa San Rocco, museo Giancarlo Vitali, San Nicolao arte contemporanea

VENDROGNO - Museo del latte e della storia della Muggiasca

COLICO - Forte Montecchio Nord, Forte di Fuentes, Torre di Fontanedo, museo della cultura contadina

DERVIO - Corenno Plinio, Torre di Orezia

ESINO LARIO - Museo delle Grigne

MANDELLO LARIO - Torre “del Barbarossa” di Maggiana, museo di arte sacra, chiesa arcipretale di San Lorenzo

PIANI RESINELLI - Villa Gerosa Crotta

“Apriamoci alla bellezza” si propone come un’occasione per rafforzare le sinergie tra enti, associazioni e operatori culturali, offrendo al pubblico una proposta ricca e diversificata, capace di coinvolgere famiglie, turisti, appassionati e giovani del territorio.  Il progetto si inserisce in una più ampia strategia di promozione del turismo culturale, incentivando una maggiore consapevolezza e appartenenza alla propria identità territoriale.

Sabato 5 luglio è previsto un itinerario guidato tra Mandello Lario e Abbadia Lariana. L’itinerario inizierà alle 20 con la visita al museo d’arte sacra di Mandello, scrigno di preziose testimonianze artistiche e devozionali provenienti dalla vicina chiesa arcipretale di San Lorenzo. A seguire, i partecipanti saranno accompagnati dalla Pro loco lungo un tratto del sentiero del viandante per raggiungere il civico museo setificio “Monti” di Abbadia Lariana, con arrivo previsto alle 21. Lì sarà possibile visitare uno tra i più significativi esempi di archeologia industriale del territorio lariano. Al termine del percorso vi è la possibilità di rientrare al punto di partenza accompagnati dalla Pro loco.


 

Nessun commento:

Posta un commento