Dalle aule scolastiche al palcoscenico. Con la “Don Ticozzi”, i suoi docenti e i suoi alunni la musica è live. E ieri sera, venerdì 14 novembre, un bellissimo successo si è accompagnato al primo appuntamento del “Back to school”, con la secondaria di primo grado di Lecco che ha aperto le porte alla città e ai futuri iscritti con un’iniziativa che intendeva celebrare il valore educativo e culturale della musica, come evidenziato a inizio serata dal dirigente Enrico Delfini.
Tre le serate programmate, dove la teoria appresa in aula si trasforma in esperienza reale, concreta e performante. Cuore della rassegna è la stretta collaborazione tra il corpo docente e gli studenti, che insieme danno vita a un vero e proprio “viaggio” nella storia della musica, coprendo pagine che spaziano dal periodo barocco al primo Novecento. Tre appuntamenti, dunque, e un’unica passione.
Il ciclo, un ponte tra la didattica e la comunità, si articola come detto in tre serate diverse per temi e protagonisti, tutte con ingresso a offerta libera allo scopo di sostenere le attività scolastiche con il supporto dell’Associazione scuola famiglia.
Ieri, dunque, era il turno della lezione-concerto dei docenti di musica, un vero e proprio concerto da camera che ha visto in scena Michele Santomassimo (pianoforte), Pietro Cottica (violoncello), Emanuela Milani (flauto traverso), Cristiana Tamanini (flauto traverso) e Cristina Folli (pianoforte). Ciò che ha reso unica la serata era proprio poter ascoltare i docenti e con loro gli alunni della “Ticozzi”, protagonisti dell’introduzione a ogni brano.
Venerdì 21 novembre l’appuntamento sarà con “Quando il coro siamo noi” per un’esperienza interattiva e inclusiva. Non una semplice esibizione, ma un laboratorio corale aperto a tutti. Sotto la guida del docente Giorgio Spreafico, coadiuvato dal pianista Michele Santomassimo, il pubblico stesso si farà coro, esplorando la vocalità e la potenza aggregante del canto d’insieme. Un’occasione per sperimentare come la musica sia uno strumento di socializzazione.
Infine venerdì 28 novembre “La musica continua, storie di ex alunni”. Saranno infatti gli ex alunni dell’istituto lecchese a salire sul palco, giovani musicisti che racconteranno il loro percorso musicale, iniziato alla “Ticozzi” e proseguito in conservatori o con carriere esterne. Una testimonianza del valore dell’indirizzo musicale della scuola e di come la passione per la musica possa diventare un vero e proprio cammino di vita.
“Il ciclo “Back to school” - spiegano i promotori della rassegna - non è soltanto un’iniziativa di orientamento, ma la dimostrazione di un metodo didattico vincente: la musica viene studiata e vissuta, superando i confini dell’aula per diventare un ponte tra cultura, comunità e crescita personale”.
.jpg)
.jpg)
.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento