03 novembre 2023

Mandello Lario, novembre al cinema e a teatro. Prime visioni e rappresentazioni per riflettere

(C.Bott.) Sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 novembre la proiezione della pellicola di Claudio Bisio L’ultima volta che siamo stati bambini e il week-end successivo (sabato 11 e domenica 12, oltre a lunedì 13) Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese. Dopodiché il calendario del “De André” di Mandello Lario prevede sabato 25, domenica 26 e lunedì 27 la proiezione del film Comandante con Pierfrancesco Favino. Il film, di Edoardo De Angelis, racconta la storia del comandante Salvatore Todaro alla guida del sommergibile Cappellini della Regia Marina.

Nella programmazione di novembre del “De André” sono inclusi anche tre spettacoli teatrali:  questa sera, venerdì 3, alle ore 21 La grande guerra… eppure si rideva (ingresso gratuito), venerdì 10 Come sei bella stasera (con Gaia De Laurentiis e Max Pisu, per la regia di Marco Rampoldi) e venerdì 24 Malanova (ingresso gratuito).

Quest’ultimo spettacolo fa riferimento a una cattiva notizia, ma in realtà etichetta una ragazzina, Anna Maria, precipitata in una storia orribile, raccontata sulla scena da un giovane uomo innamorato, Salvatore, che ricorda di averle voluto bene, che l’ha desiderata e poi ritrovata coinvolta in una violenza squallida.
Grazie alla sentita interpretazione di Ture Magro, che si muove in una sorta di gabbia (ora piazza, ora paese, ora campagna e carcere, ora luogo chiuso che ti fa mancare l’aria), la pièce svolge una sorta di indagine, esplorando responsabilità, convivenza e connivenza e soprattutto quell’essere coinvolti, come esseri umani, che rende tutti ugualmente responsabili della vita degli altri.

Nessun commento:

Posta un commento