01 maggio 2024

Mandello. “Alice nel paese delle meraviglie” domattina a teatro per gli alunni della scuola primaria

Dopo l’appuntamento inaugurale del 25 aprile con la presentazione del docufilm “Potenti in fuga. La resa della colonna tedesca. L’arresto di Mussolini” di Pierfranco Mastalli il Festival della letteratura organizzato a Mandello Lario dall’assessorato alla Cultura e all’istruzione prosegue domani, giovedì 2 maggio, con lo spettacolo teatrale “Alice nel paese delle meraviglie” riservato agli alunni delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria. Per loro l’appuntamento è per le 10.30 al teatro “San Lorenzo” di via XXIV Maggio.

Protagonista del monologo è la giovanissima Ilenia Sibilio, che racconta Alice e dialoga a due voci con tutti i personaggi della storia dando loro voce, caratteri e toni con registri linguistici sempre differenti. Con grande dinamicità vive lo spazio scenico, facendolo diventare luogo magico, illusorio e a tratti inquietante. Un luogo dove ogni spettatore può liberare la propria fantasia e vedere quel che non c’è.

Sul palco, con lei, personaggi in carta su palette che raffigurano la Regina di cuori, il Bianconiglio, lo Stregatto, il Brucaliffo e tutti gli altri stravaganti protagonisti con cui si confronta. Imponenti a livello scenografico grandi sagome dal valore simbolico: una tazza, un orologio, un cappello e scenari incantati in cui poter sospendere il tempo e lo spazio per dar vita a tutti i luoghi possibili (e impossibili) del nostro immaginifico.

I bambini sorprenderanno Alice mentre dorme e sogna personaggi e luoghi straordinari in un mondo fantastico che è come lei vorrebbe. E allora, inseguendo un coniglio bianco che indossa uno strano panciotto e un orologio da taschino, la piccola ma coraggiosa protagonista inizia un incredibile viaggio che la condurrà nel suo paese delle meraviglie.

Alice corre, scappa, cade, si rialza. Diventa grande per poi tornare piccola. Si imbatte in situazioni tanto impossibili quanto straordinarie, si confronta con le ingiustizie contro cui combattere. E’ un’eroina che sbaglia e non sa imparare dai propri errori. Non ha una meta. Segue il suo istinto e con intraprendenza e un pizzico di follia impara a combattere le sue paure. Non drammatizza mai quello che le accade. Alice affronta l’irreale con lucido e apparente distacco, ne è affascinata e lo analizza. In un mondo tra realtà e fantasia, rende possibile ciò che è impossibile.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito delle “Linee di intervento. A scuola contro la violenza sulle donne” biennio 2023/2024 e 2024/2025.

Nessun commento:

Posta un commento