22 maggio 2024

Mandello. Monizza e i “Promessi sposi” oggi alle 18 alla Gelateria Costantin. Con lui Enrico Beruschi

Gerardo Monizza

Appuntamento con Gerardo Monizza oggi pomeriggio a Mandello Lario per il Festival della letteratura organizzato dall’assessorato comunale alla Cultura e all’istruzione. Alle ore 18, presso la Gelateria Costantin in piazza Italia, l’editore e scrittore presenterà il suo adattamento dei Promessi sposi di Alessandro Manzoni. Con lui ci sarà l’attore, comico e cabarettista Enrico Beruschi, che leggerà e reciterà alcune pagine proprio del più celebre romanzo del “Gran lombardo”.

Enrico Beruschi

Gerardo Monizza, scrittore ed editore, ha progettato e curato numerose pubblicazioni di carattere storico e locale. Ha scritto una trentina di libri. Ha ideato l’edizione della Divina Commedia di Dante con Tavole di Giuliano Collina.  Opera nel settore della comunicazione culturale e scrive articoli di costume. E’ voce narrante in diverse piecès di mini-teatro musicale con testi tratti dai suoi racconti. Ha scritto e interpretato (accompagnato dal suono di un violoncello) un dialogo filosofico semiserio utilizzando l’intelligenza artificiale.

Nel 2023  ha pubblicato due racconti e lavorato all’adattamento dei Promessi sposi di Alessandro Manzoni. Un lavoro sul testo integrale del romanzo che non sostituisce le parole del “vocabolario manzoniano” e ne mantiene lo stile e lo spirito originale. Il ritmo è serrato e la lettura avvincente.


 

Nessun commento:

Posta un commento