20 maggio 2024

Mandello Lario. “Famiglie e professioni… nel tempo”, Bianca Panizza oggi alle 18 in sede Ana


Con i suoi libri “ferma” ricordi e testimonianze della terra mandellese e della sua gente. E ogni volta è un ideale viaggio a ritroso nel tempo, con gli anziani intervistati che il più delle volte si ritrovano ad attingere anche ai ricordi di figli e nipoti.

Lei è Bianca Panizza, insegnante mandellese in pensione, che oggi pomeriggio alle 18 nella sede del Gruppo alpini in piazza Stazione presenterà il suo libro Famiglie e professioni... nel tempo.

E’ una passione per la scrittura, quella di Bianca Panizza, nata frequentando la casa di riposo del paese, dove lei svolge attività di volontariato. “Lì ho intervistato alcuni ospiti e così è nato il primo libro - spiega - Nel secondo, invece, ho ricostruito la storia di questa Rsa in occasione del primo centenario di fondazione”.

Bianca Panizza

Il fil rouge dei lavori di Bianca è il racconto dello stile di vita e del modo di essere delle persone in anni lontani.

Famiglie e professioni… nel tempo raccoglie le svariate attività di mandellesi svolte in vari settori, dal commercio ai trasporti via lago. Il tutto vissuto in un contesto di ristrettezze e sacrifici legato ai momenti della guerra, dove procurarsi la farina e il pane era una vera impresa. Le sue testimonianze sono un piacevole tuffo nel passato. I nomi, i luoghi, i soprannomi e i termini dialettali richiamano momenti e persone.

L’incontro odierno è incluso nel programma del sesto Festival della letteratura. Al termine gli alpini offriranno ai presenti un aperitivo.

Nessun commento:

Posta un commento