07 maggio 2024

Mandello. Sabrina Grementieri con “Il sole di sera” domani alle 18 alla gelateria Costantin

Sabrina Grementieri

Nuovo appuntamento con il VI Festival della letteratura domani, mercoledì 8 maggio, a Mandello Lario. Alle ore 18, presso la gelateria Costantin in piazza Italia, Sabrina Grementieri presenterà il suo libro “Il sole di sera”.

Marianna è una donna di 35 anni che vive nel suo furgone VW T2 camperizzato e lavora come stagionale negli alberghi. Quindici anni prima, dopo una brutale aggressione che le ha causato una parziale perdita di memoria, ha lasciato la famiglia, con la quale aveva pessimi rapporti, e ha scelto una vita solitaria. Zero legami, zero affetti, sempre pronta a partire al primo segnale di disagio.

Durante uno dei suoi spostamenti il furgone ha un guasto che la costringe a fermarsi in un antico borgo ristrutturato sull’Appennino tosco-romagnolo. Il luogo è incantevole e i personaggi che lo abitano sono ospitali e curiosi. Poiché le spese per riparare la sua casa mobile sono elevate, si fa assumere nel ristorante del paese: fare la cameriera è sempre stato il suo lavoro principale e Benno, il titolare, è entusiasta di lei.


Tra i due nasce subito una forte attrazione, che Marianna cerca di soffocare: lei non resterà tra quelle montagne, dunque meglio non affezionarsi a nessuno. Quando incontra la cuoca del ristorante, Anita, quest’ultima rimane sbalordita dalla somiglianza della ragazza con una sua amica d’infanzia. E inizia a indagare.

Quello che emerge dal passato sconvolge la vita di Marianna, che si trova a dover fare i conti con verità nascoste troppo a lungo. Ma fermarsi e affrontarle è l’unico modo per trovare un po’ di pace e smettere di scappare.

Sabrina Grementieri è originaria di Imola. Tre sono le passioni che l’accompagnano da sempre: i viaggi, la lettura e la scrittura. Ha esordito nel 2016 con “La finestra sul mare”. Nel 2022 ha presentato a Mandello “La notte della Concordia”, una concitata cronaca di quanto accaduto a bordo della Costa Concordia a seguito del naufragio del gennaio 2012.

Nessun commento:

Posta un commento