![]() |
| Alvaro Vaccarella |
E’ denominata “Tadeusz Kościuszko - Un cuore per la libertà” ed è una serata dedicata a un personaggio poco noto in Italia ma assai popolare in Polonia. Si terrà venerdì 18 luglio presso la biblioteca “Aurelio Goretti” in via Parodi a Lierna (inizio alle ore 21, ingresso libero). Organizzata dall’amministrazione comunale, avrà per protagonista il dottor Alvaro Vaccarella, cardiologo e scrittore, autore del libro “Cuori sepolti altrove”.
Dal Medioevo al XXI secolo alcuni personaggi famosi hanno ricevuto una doppia sepoltura: il corpo da una parte, il cuore da un’altra, talvolta a migliaia di chilometri di distanza. Gli storici hanno indagato in profondità i cerimoniali funebri di nobili, alti prelati e condottieri nell’età medievale (segnatamente in Francia e in Inghilterra) raccogliendo i risultati delle loro ricerche in volumi di notevole spessore culturale e rigore scientifico.
“Nel volume “Cuori sepolti altrove” - spiega l’autore - anziché avventurarmi in una trattazione articolata sul significato simbolico e antropologico della sepoltura del cuore ho preferito raccogliere storie di persone, ma soprattutto di cuori, che per motivi diversi hanno affrontato vere e proprie vicissitudini, con percorsi talora inaspettati, prima di trovare una definitiva collocazione per il riposo eterno”.
“Le ragioni - aggiunge - sono diverse e vanno dall’impossibilità di trasportare la salma fino al Paese d’origine, come accadeva durante le crociate, all’affermazione dell’autorità su territori diversi, dall’espressa volontà del defunto (Chopin ne è un esempio) alla devozione dei posteri, come avvenne per Antonio Canova, o ancora per il semplice desiderio di rimanere accanto alla persona amata”.
Nel saggio sono descritte le avventure e talora le peregrinazioni di cuori che, asportati dal resto del corpo, hanno viaggiato a lungo prima di raggiungere la definitiva località di sepoltura o che, al contrario, non hanno viaggiato affatto ma hanno dovuto attendere un tempo lunghissimo prima di trovare una collocazione definitiva.
Sono cuori appartenuti a personaggi straordinari. Le loro storie vengono narrate con leggerezza, seppure con documentata precisione. Si scopre così che talvolta dietro a cenotafi che fanno bella mostra di sé sui muri di chiese importanti non vi è conservato quello che vi si afferma.


Nessun commento:
Posta un commento