01 luglio 2025

Scrivono all’asilo di Olcio: “Ciao, hai offerto accoglienza a centinaia di bambini in ambienti spaziosi”

Loro sono Daniela Polandi e Fabiana Gallo. Hanno insegnato rispettivamente per 41 e 20 anni alla scuola dell’infanzia di Olcio, che come noto chiude i battenti dopo 113 anni di storia. E ora indirizzano proprio all’asilo della frazione mandellese questa ideale “lettera aperta”:

Ciao, asilo! Sembra ieri ma era l’ormai lontano 2012 quando hai compiuto 100 anni. Per l’occasione avevamo allestito una mostra fotografica per ricordare tutti coloro che hanno avuto il privilegio di frequentarti e di conoscerti. Nel corso dei vari anni scolastici ogni ricorrenza è stata una opportunità per abbellirti, addobbandoti allegramente a festa. E che dire quando durante l’iniziativa “Olcio in cantina” sfoggiavi la tua veste migliore per farti conoscere sul territorio!

In questa e nelle successive immagini, tre scatti della mostra allestita nel 2012 in occasione dei 100 anni dell'asilo di Olcio.

Nella tua lunga storia hai conosciuto insegnanti alle quali hai permesso di effettuare un appassionato percorso lavorativo. Hai cercato di essere un ambiente confortevole per i genitori che affidavano i loro piccoli a una nuova realtà educativa. Ma soprattutto hai dato accoglienza a centinaia e centinaia di bambini in ambienti colorati e spaziosi, offrendo anche una curata e gustosa cucina.

Hai confortato i pianti dei piccoli alunni, ascoltato le loro spensierate risate e i gradevoli canti stonati, hai condiviso i loro fantasiosi giochi e supportato le prime fatiche scolastiche...

La notizia della tua chiusura ci ha molto rattristato. Ti salutiamo con un velo di malinconia, ma sicuramente il tuo ricordo resterà sempre vivo nei nostri cuori. Ciao, asilo!

Dani e Fabi



 

Nessun commento:

Posta un commento