(C.Bott.) Lo scorso ottobre il dottor Gianluca Peschi, direttore socio-sanitario dell’ASST Lecco, aveva scritto: “Un importante gesto di generosità è stato compiuto a favore dell’hospice “Resegone”. Grazie alla donazione da parte dell’associazione “Michy… sempre con noi” di Abbadia Lariana è stato ristrutturato il bagno assistito. La donazione di 38.000 euro ha inoltre reso possibile l’acquisto di attrezzature fondamentali per la cura e il benessere dei pazienti, tra cui una barella doccia elettrica, un sollevatore e una vasca regolabile in altezza, pensata per garantire comfort e accessibilità sia agli ospiti sia agli operatori sanitari”. “Questi interventi - aggiungeva - rappresentano un passo significativo verso un’assistenza sempre più attenta, rispettosa e umana, in un contesto delicato qual è quello delle cure palliative”.
Qualche giorno prima l’associazione “Michy… sempre con noi” aveva ricordato come l’umanità di Stefano Barra, il padre di Michy scomparso a inizio gennaio di quest’anno, anche nel dolore più estremo l’avesse portato a guardare al bisogno altrui, manifestando la volontà di fare qualcosa per quella struttura “che umilmente cerca di offrire serenità alle persone malate”.
Ora proprio Abbadia Lariana si appresta ad accogliere l’équipe dell’hospice “Resegone”, che farà conoscere alla cittadinanza questa realtà. Lo farà sabato prossimo, 8 novembre, in un incontro pubblico (ingresso libero) che si terrà con inizio alle 20.45 al teatro dell’oratorio “Pier Giorgio Frassati” di Abbadia Lariana
L’Hospice “Resegone” fa parte della rete di cure palliative dell’ASST di Lecco e rappresenta un punto di riferimento per il territorio, grazie all’impegno di una équipe multidisciplinare che lavora quotidianamente con dedizione per garantire qualità di vita e supporto continuo.

Nessun commento:
Posta un commento