03 novembre 2025

Canottaggio. Andrea Panizza riceve a Roma il collare d’oro del Coni, massima onorificenza sportiva

A inizio cerimonia è stato rivolto un pensiero affettuoso a Lorenzo Bonicelli, il ginnasta di Abbadia Lariana vittima di un grave infortunio la scorsa estate a Essen

(C.Bott.) Cerimonia di consegna dei collari d’oro al merito sportivo questa mattina appena prima di mezzogiorno al Foro italico in Roma. A ricevere il prestigioso riconoscimento, massima onorificenza del Coni, c’era anche Andrea Panizza, il mandellese che lo scorso settembre ha conquistato il titolo iridato ai Mondiali di canottaggio disputati a Shanghai. Insieme a lui i suoi compagni del “quattro di coppia” Giacomo Gentili, Luca Rambaldi e Luca Chiumento.

Con loro, tutti con la divisa della Guardia di finanza, sul palco del “salone delle armi” del Coni c’era il pluricampione olimpico Agostino Abbagnale, che ai Giochi di Seul del 1988 conquistò l’oro a sua volta con il “quattro di coppia” di cui faceva parte anche il mandellese Piero Poli, oltre a Gianluca Farina e a Davide Tizzano, quest’ultimo attuale presidente della Federazione italiana canottaggio. Prima della premiazione è stata mostrata la clip con le immagini della partenza e degli ultimi colpi di remo della finale vinta in Cina dagli azzurri davanti alla Gran Bretagna e alla Polonia.

Alla cerimonia, trasmessa in diretta dalla Rai e condotta da Andrea Fusco e Simona Rolandi, sono intervenuti tra gli altri il ministro per lo Sport e i giovani Andrea Abodi, il vicepresidente del Consiglio Antonio Tajani e il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, oltre ai vertici del Coni con il presidente Luciano Buonfiglio.

A inizio cerimonia è stato rivolto un pensiero affettuoso a Lorenzo Bonicelli, lo sfortunato ginnasta di Abbadia Lariana vittima di un grave infortunio la scorsa estate alle Universiadi di Essen in Germania.


Nessun commento:

Posta un commento