11 novembre 2025

Canottaggio. “Kinderskiff” sul Po a Torino, la “Retica” in grande spolvero concede il bis

Canottieri Retica in grande spolvero lo scorso fine settimana in quel di Torino, dove si è svolta la trentaquattresima edizione della “Silverskiff”. Condizioni del fiume Po ideali e un pallido sole hanno fatto da corollario all’energia profusa dai 730 singolisti impegnati negli 11 chilometri di gara.

Il week-end si era aperto sabato con la “Kinderskiff 1.000 e 4.000 metri” e con la “Silvervintage”, regata di 4.000 metri su barche di legno. Classiche le modalità di svolgimento delle gare, con partenze scaglionate: ogni 20 secondi per il sabato, ogni 15 la domenica.

Nel primo dei due giorni di regate, dunque, Leonardo Martinoli ha dominato sia la classifica generale dei 4.000 metri sia quella dei “Cadetti M” con un vantaggio di 43 secondi sul secondo classificato e così Verceia ha primeggiato in entrambe le graduatorie per il secondo anno consecutivo, dopo il primo oro nel palmarès della società remiera di Verceia conquistato lo scorso anno da Simone Curti.

Un’altra impresa oltremodo significativa arriva da Greta Nonini, prima ragazza in assoluto della “Retica” a vincere una graduatoria femminile, per la precisione quella degli “Allievi B1” femminile sui 1.000 metri, e la seconda ad aggiudicarsi una medaglia dopo l’argento di Giulia Gianatti ottenuto nel 2017. Greta, inoltre, si è piazzata settima nella classifica generale femminile e ventiduesima in quella generale, sempre sui 1.000 metri.

Un’altra medaglia è arrivata da Lapo Fabio Della Bella, secondo nella categoria “Allievi C” maschile. Il piazzamento ha consentito alla Canottieri di salire sul podio per il terzo anno consecutivo, dopo l’oro di Curti nel 2023 e il bronzo di Martinoli lo scorso anno. Lapo, inoltre, si è piazzato diciassettesimo nella classifica maschile e ventesimo in quella generale sui 4.000 metri.

Degne di nota anche le prestazioni di Ettore Pedroncelli (nono nella categoria “Allievi B2” e nella generale maschile e decimo nell’assoluta sui 1.000 metri), Arianna Acquistapace (quinta tra gli “Allievi B1” femminile, 21.ma nella generale femminile e 65.ma nell’assoluta sui 1.000 metri), Viola Noris (settima nella categoria “Allievi B1” femminile,  23.ma nella generale femminile e 71.ma nell’assoluta, sempre sui 1.000 metri), Tabata Barbieri (quattordicesima negli “Allievi B2” femminile, 17.ma nella generale femminile e 46.ma nell’assoluta sui 1.000 metri), Marta Sangiorgio (14.ma tra i “Cadetti F”, 15.ma nella generale femminile e 63.ma nell’assoluta sui 4.000 meti) e Antonio Digonzelli, quest’ultimo 37° negli “Allievi C” maschile, 79° nella generale e 118° nell’assoluta sui 4.000 metri. 

A conclusione della giornata di sabato la “Retica” ha pure ottenuto il riconoscimento di “società proveniente da fuori Torino con i migliori risultati”.

Ottime prove sono arrivate anche dalle regate di domenica, con Simone Curti e Riccardo Fascendini pronti a sfidare ben 700 canottieri nella gara più lunga del canottaggio, 11 chilometri di puro agonismo. Curti, alla sua prima partecipazione, ha ottenuto un ottimo 7° posto negli “U17” maschili, il 71° nella generale maschile e il 75° nell’assoluta. Fascendini, dal canto suo, è giunto 23° tra gli “U19”, 84° nella generale maschile e 88° nell’assoluta.
 
Ora che un altro week-end remiero è alle spalle la Canottieri Retica ringrazia Carlo Gaddi, Marco Limonta e Marco Navetti per la loro attiva presenza alla “due giorni” di Torino e Sebastiano Curti e Sofia Ambrosini per l’aiuto assicurato in fase di preparazione durante l’intera stagione remiera.
 

Nessun commento:

Posta un commento