![]() |
| Paolo Malaguti |
Nuovo appuntamento a Mandello Lario con il “fuori Festival della letteratura”, che stasera, venerdì 7 novembre, in sala consiliare (inizio alle ore 21) proporrà l’incontro con Paolo Malaguti.
Scrittore veneto, Malaguti ha esordito nel 2009 con il romanzo “Sul Grappa dopo la vittoria” e a seguire ha pubblicato alcuni romanzi con i quali ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti.
A Mandello presenterà il pluripremiato “Piero fa la Merica”, romanzo che ripercorre la storia dei migranti in Brasile a fine Ottocento. Attraverso gli occhi del quindicenne Piero, lo scrittore racconta il vissuto degli italiani emigrati nelle Americhe. Eppure quando arrivano in Brasile non trovano il paradiso promesso: lì, in mezzo al nulla, bisogna farsi spazio, abbattere gli alberi, costruire un mondo nelle foreste, tra animali mai visti, dove la lotta è un corpo a corpo quotidiano e il futuro è una continua scommessa.
Con questo romanzo, Malaguti dà vita a una pagina dimenticata della migrazione italiana in fuga dalla miseria, proiettandoci in un mondo lontano e avventuroso, fatto di fatica, piante esotiche, febbre dell’oro e tradizioni da custodire.
A intervistare stasera Paolo Malaguti sarà lo scrittore Mattia Conti.


Nessun commento:
Posta un commento