03 novembre 2025

Mandello Lario. Un nuovo pannello illustra gli affreschi della chiesa di San Giorgio

(C.Bott.) E’ considerata unanimemente uno scrigno di bellezza, un luogo che ha il pregio di elevare i pensieri. Uno scrigno di arte e di teologia. E di storia. Per tanti è un vero e proprio luogo del cuore, per tutti un significativo riferimento turistico e religioso e un autentico gioiello artistico. E’ la chiesa di San Giorgio a Mandello Lario.

Risalente al XIV secolo, è parte della parrocchia di Crebbio e della comunità pastorale di Abbadia Lariana e all’edificio è stato anche dedicato un libro, Il Vangelo secondo San Giorgio a Mandello del Lario, pubblicato a fine 2023 a cura di Roberto Pozzi e Francesco Betti.

Lo scorso anno erano stati restaurati ad opera di Enrica De Rocco della “Illini De Rocco restauri” di Sovico gli affreschi dell’arco trionfale e delle due pareti laterali, su cui sono raffigurati l’inferno (e i sette vizi capitali) e il paradiso, oltre al limbo e al purgatorio. I primi restauri risalgono invece agli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso, seguiti da quelli degli anni Settanta, mentre del 2020 è l’intervento sull’affresco della Crocifissione che domina l’abside.

Ora chi visiterà la chiesa di San Giorgio troverà una novità. Appena dentro la chiesa, sulla destra, è stato infatti esposto un pannello su cui è riportata la descrizione di tutti gli affreschi, appunto da quelli dell’arco trionfale e dell’abside al giudizio universale e all’inferno.


 

Nessun commento:

Posta un commento