03 novembre 2025

3 novembre 1964, 61 anni fa l'addio a Carlo Guzzi. Il giorno dopo avrebbe compiuto 75 anni

La tomba di Carlo Guzzi al cimitero di Mandello Lario.

(C.Bott.) La sua data di nascita è il 4 novembre 1889, quella della morte il 3 novembre 1964. Ricorre dunque oggi il sessantunesimo anniversario della morte di Carlo Guzzi, co-fondatore con Giorgio Parodi e Giovanni Ravelli della Moto Guzzi. Figlio di Palamede ed Elisa Cressini, Carlo era il terzo di quattro figli e il nome del fratello maggiore Giuseppe si lega a sua volta alla Casa dell’Aquila.

Il padre era ingegnere, la madre era originaria di Genova e apparteneva a una famiglia trasferitasi dapprima a Milano negli anni Settanta del XIX secolo e in seguito a Torino.

Allo scoppio della prima guerra mondiale Carlo Guzzi venne arruolato nella Regia Marina e strinse amicizia con Ravelli (che sarebbe poi deceduto in un incidente aereo) e Parodi, entrambi appassionati di motori. Il resto è storia nota, con la fondazione della “Società Anonima Moto Guzzi” il 15 marzo 1921.

Carlo Guzzi morì a Davos, in Svizzera, il giorno precedente il suo settantacinquesimo compleanno. Era, come detto, il 3 novembre del ’64.

Nessun commento:

Posta un commento